dolcilievitati dolci e salatiRicetta con le patatericetteRicette Vegetariane

Pan brioche morbido con le patate

Pan Brioche morbido con le patate perfetto sia come dolce che salato!!

Intanto che sto scrivendo la ricetta del Pan Brioche ho in lievitazione un altro Pan brioche, da regalare alla mia nipotina. Adoro fare i lievitati, oltre alla soddisfazione, mi rilassa molto realizzare queste lunghe preparazioni. Stare lì, coccolarlo e poi durante la sua cottura… Il suo profumo che invade tutta la casa.

Questo Pan Brioche morbido con le patate inoltre è perfetto da mangiare sia accompagnato da salati sia come base per marmellate o nutella. Mio marito a pranzo lo ha usato per fare la scarpetta per il sugo al pomodoro e la sera invece l’ha usato per una merenda serale, con la nutella. panbrioche-patate-ricetta Scattando la foto del pan brioche mi sono resa conto che mi rappresenta molto:la macchinetta del caffè napoletano del mio caro papà, l’idea di una colazione un po’ il simbolo della famiglia lo stare insieme e quel mini busto di Eduardo De Filippo, la passione per il teatro. Una passione che un po’ scorre nelle mie vene, mio padre aveva questa grande passione che ha concretizzato fondando una sua compagnia teatrale, realizzando quasi unicamente testi napoletani. Ho avuto la fortuna di crescere sopra alle tavole di un palcoscenico, mettermi a nudo recitando anche insieme a mio padre, ed è un ricordo che custodirò fino a che vivrò. L’emozione che si prova prima di salire sopra al palcoscenico è un misto di paura, agitazione, adrenalina ma anche felicità. panbrioche-patate-ricetta Da alcuni anni, precisamente 3, ho smesso la mia attività teatrale, non so se un giorno ci ritornerò sopra al palcoscenico, però è stata una parte importante della mia vita, ben 30 anni di teatro tra alti e bassi.

In questa foto racchiudo un po’ il mio mondo la famosa macchinetta del caffè napoletana, utilizzata per lo spettacolo “Questi fantasmi” di Eduardo de Filippo che mi ha visto debuttare a soli 11 anni in una compagnia teatrale, il mio amore per la cucina e nel preparare dei piatti per la mia famiglia.

Prepariamo, insieme, il Pan brioche morbidissimo con patate e fatemi sapere se vi è piaciuto!!  

 

Cliccate sul tasto

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Pan brioche morbido con le patate
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
Persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare il pan brioche fate cuocere le patate con tutta la buccia, dovrete ottenere 200 grammi di purea, che sono circa tre patate piccole. Cotte le patate, eliminate la loro buccia e schiacciatele formando una purea.
  2. In una ciotola o planetaria, mescolate le farine (precedentemente setacciate) , il sale, lo zucchero e il lievito. Unite poi 200 g di purea raffreddata e mescolate con l'aiuto di una planetaria. Il composto che otterrete è sbricioloso.


  3. Amalgamate gli ingredienti unite un uovo, precedentemente sbattuto con la forchetta, e fatelo amalgamare bene. Unite il burro, a temperatura ambiente, aggiungendolo poco per volta. Uniti tutti gli ingredienti, il vostro impasto comincerà a diventare più sodo, lavoratelo per circa 10 minuti, meglio se con l'aiuto di una planetaria o impastatrice.
  4. Prendete una ciotola, spennellatela con un pochissimo olio evo e disponete il vostro impasto all'interno coperto da un canovaccio. Fate lievitare fino al suo raddoppio. Passato il tempo di lievitazione, disponetelo su un piano lavoro leggermente infarinato, sgonfiate l'impasto con l'aiuto delle dita. Dividetelo in 3 porzioni e iniziate la sua pirlatura.


  5. Prendete uno stampo da plumcake da 22 cm, imburratelo e infarinatelo. Disponete le tre palline all'interno e fate lievitare, coperto da un canovaccio, per circa un'ora. Passato il tempo di lievitazione e spennellate la superficie con del latte. Infornate il vostro Pan Brioche al forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o quando sarà ben dorato.
    panbrioche-patate-ricetta
Recipe Notes

Lascia un commento