dolcilievitati dolci e salatiRicetta con le patatericette

Pan brioche con patate dolci e nutella

Pan Brioche con patate dolci e Nutella una vera coccola di bontà

Un dolce lievitato, il Pan Brioche con patate dolci e Nutella, che mi ha stupito al primo morso. I Pan Brioche sono diventati una vera passione per me, in questo periodo e avendo acquistato le patate dolci ho voluto utilizzarle al posto delle comuni patate. Per rendere ancora più goloso questo lievitato ho aggiunto la farcitura di nutella, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e bambini. Ho preparato questo dolce lievitato a base di patata dolce per mia nipote, mia sorella non sapendo gli ingredienti mi ha chiamato e detto: “Buonissimo però perché quel colore?” Non aveva capito che era a base di patata americana ahahaha. pan brioche patata dolce

Voi conoscete le proprietà della patata dolce?

La patata dolce è un tubero originario del Sud America che ha avuto un successo straordinario in Giappone, nello specifico nella regione di Kagawa, dove le popolazioni locali la mangiano addirittura cruda per curare il diabete e rinforzare le ossa.

Le proprietà della patata dolce la rendono un superfood delicato ma grintoso, alleato nell’alimentazione e nelle salute. Inoltre, anche la buccia della patata dolce ha proprietà straordinarie. La patata dolce  è anche ricca di vitamine, come la vitamina C e capace di prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre, la vitamina C è un ottimo antiossidante, il che significa: più patate dolci = pelle più giovane!

La vitamina A, di cui la patata dolce è ricchissima, aiuta a mantenere pelle e mucose sane, oltre a rinforzare notevolmente la vista. La patata dolce ha un apporto calorico basso: 100 grammi di patata dolce bollita contano solo 80 calorie. La gran parte di queste calorie è composta da carboidrati (94%), mentre proteine (5%) e grassi (1%) occupano una parte più marginale.

La patata dolce inoltre è ricca di fibre e di potassio: ne ha addirittura più delle banane! Adesso che vi ho dato tutte queste belle notizie sulla patata dolce, prepariamo insieme il pan brioche con patata dolce alla nutella.

Qui troverete le altre mie versioni di pan brioche  

#sponsored

Stampa ricetta o salva il file PDF
Pan brioche con patate dolci e nutella
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare il pan brioche con patate dolci con la nutella fate cuocere le patate con tutta la buccia, dovrete ottenere 200 grammi di purea, che sono circa tre patate piccole. Cotte le patate, eliminate la loro buccia e schiacciatele formando una purea.
  2. In una ciotola o planetaria, mescolate le farine (precedentemente setacciate) , il sale, lo zucchero e il lievito. Unite poi 200 g di purea raffreddata e mescolate con l'aiuto di una planetaria. Il composto che otterrete è sbricioloso.


  3. Amalgamate gli ingredienti unite un uovo, precedentemente sbattuto con la forchetta, e fatelo amalgamare bene. Unite il burro, a temperatura ambiente, aggiungendolo poco per volta. Uniti tutti gli ingredienti, il vostro impasto comincerà a diventare più sodo, lavoratelo per circa 10 minuti, meglio se con l'aiuto di una planetaria o impastatrice.
  4. Prendete una ciotola, spennellatela con un pochissimo olio evo e disponete il vostro impasto all'interno coperto da un canovaccio. Fate lievitare fino al suo raddoppio. Passato il tempo di lievitazione, disponetelo su un piano lavoro leggermente infarinato, sgonfiate l'impasto con l'aiuto delle dita.
    pan brioche patata dolce
  5. Lavorate l'impasto lievitato su di un foglio di carta da forno con le mani fino ad ottenere un rettangolo della larghezza del vostro stampo. Distribuite sopra la Nutella, arrivando a circa 2 cm dal bordo. Arrotolatelo ben stretto dal lato lungo in modo da ottenere un cilindro.
  6. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake (dimensione 22 cm), disponete il pan brioche, con l'apertura rivolta verso il fondo dello stampo. Fate lievitare una seconda volta per un massimo di un'ora.


  7. Passato il tempo di lievitazione, spennellate la superficie con del latte. Infornate il vostro Pan Brioche con patate dolci con nutella al forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o quando sarà ben dorato.
    pan brioche patata dolce
Recipe Notes

Lascia un commento