antipasticollaborazionilievitati dolci e salatiricetteTorte Salate

Pandorini salati con formaggio e prosciutto cotto

Pandorini salati con formaggio e prosciutto cotto, una ricetta facilissima

Siete alla ricerca di simpatici segnaposto che poi potranno portare a casa o mangiare durante il pranzo?

I Pandorini salati con formaggio e prosciutto cotto sono perfetti, sono facili da preparare e potrte personalizzarli anche in base ai gusti dei commensali.

Una Mini tortina salata con un’impasto di patate che rende il vostro Pandorino ancora più morbido.

Una bellissima idea come segnaposto, ma è anche perfetto come regalino da portare alle colleghe o per un buffet in piedi.

Ad esempio io mi diverto a preparare queste monoporzioni in occasioni di feste, come il cenone di capodanno o le serate passate a giocare a carte.

Ricordo che la prima volta che li ho preparati era proprio in occasione di una giocata a carte a casa di amici, solitamente mi piace portare sempre qualcosa a casa di amici, sai dopo chi li sente ahahah.

Diciamolo che mi diverto a cucinare e mi  piace coccolare le persone a cui voglio bene, poi devo anche testare quello che preparo.

Invece, questi che ho fotografato, sono stati la cena al sacco del marito, che ha molto gradito, chiedendomi di farli nuovamente proprio durante le feste di Natale.

Per questa ricetta ho utilizzato le patate Desirèe, di origine olandese con buccia rossa a pasta gialla. Compatta, adatta a ogni tipo di preparazione in cucina. Una patata farinosa perfetta  per essere bollita, in collaborazione con Bubi patate & Food Store, un’azienda che distribuisce patate coltivate a Muro Lucano, ne parlo in dettaglio in questo articolo.

Se siete interessati ad acquistare i loro prodotti vi invito a visitare il loro sito.

Nel caso non avete gli stampini piccoli da pandoro potete usare uno stampo da 750 g da pandoro o altro tipo di stampo come i pirottini.

Un altro rustico Natalizio da preparare per pranzi e cene sono gli Alberelli salati

Prepariamo, insieme, il Pandorino salato con formaggio e prosciutto cotto

#articolosponsorizzato

Stampa ricetta o salva il file PDF
Pandorini salati con formaggio e salame
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare i Pandorini Salati al formaggio e prosciutto cotto dovete iniziare nel cuocere le patate. Lavatele con tutta la buccia, fatele cuocere in acqua finché non saranno ben cotte, ci vorranno circa 30 minuti. Scolate le patate, eliminate la buccia, schiacciatele e fatele raffreddare.
  2. Intanto che le patate cuociono tagliate a pezzetti la farcitura che preferite per i vostri pandorini, io ho usato il prosciutto cotto e la provola. Alle patate raffredate aggiungete il latte a temperatura ambiente, le uova, olio evo e salate. Mescolate il tutto con l'aiuto di una spatolina facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungete poi il pecorino, la farina, il lievito istantaneo per salati e mescolate il tutto facendo incorporare tutti gli ingredienti. Infine aggiungete la farcitura che avete scelto, io il prosciutto cotto e il formaggio. Mettete il composto nello stampo prescelto, nel caso ci fosse bisogno oleate e infarinate lo stampo questo dipendo dalla tipologia che usate.
  4. Infornate (il forno già a temperatura 180°), per circa 25 minuti, questo molto spesso dipende dalla tipologia di forno. Prima di sfornare accertatevi della cottura con l'aiuto di uno stecchino, se uscirà asciutto significherà che i vostri pandorini sono pronti.
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

Lascia un commento