lievitati dolci e salatipiatti uniciRicetta con le patatericette

Pane ai cereali con patate

Stiamo a casa e facciamo il pane!!

18 marzo 2020 e undicesimo giorno di quarantena

Un post difficile da scrivere questo, perché in un periodo non facile per la nostra Italia, ma anche per il mondo intero.

Solitamente non metto la data ai miei post nel blog, ma questo necessitava dato il momento storico che stiamo vivendo.

Oggi è il 18 marzo 2020, la nostra Italia è stata colpita da una pandemia il Covid – 19, più noto come il Corona Virus.

Un virus che, ad oggi in Italia, ha causato la morte di oltre 2500 persone…

L’unica cosa che ci chiedono è di #stareacasa per evitare che il contagio si propaghi ancora di più.

Non mi sento di essere simpatica o divertente, perché credetemi non è per nulla facile soprattutto chi ha persone vicine che non possono ammalarsi, come mia madre.

Ho colto con molto entusiasmo la proposta dell’Aifb, Associazione italiana Food Blogger che faccio parte, di partecipare ad un flash mob #iostoacasaefaccioilpane.

Si perchè invece di uscire ad acquistare il Pane possiamo invece realizzarcelo a casa con pochissimi ingredienti, coinvolgendo i vostri figli.

Appena ho letto dell’iniziativa mi sono messa subito con le mani in pasta a preparare il mio pane, ho passato tutto il giorno aspettando e guardando il mio impasto e un po’ la giornata è passata più veloce.

In questi giorni in cui dobbiamo rimanere in casa, possiamo dedicarci a cose di cui abitualmente non abbiamo tempo, in questo caso la preparazione del pane per i vostri cari, così eviterete di uscire per acquistarlo.

pane ai cereali con patate

La mia proposta parte da una ricetta del grande Bonci e del suo pane alle patate, ma dato che non avevo la farina di farro e non potendo uscire ho voluto adattarla con gli ingredienti che avevo in casa.

Aprendo la mia dispensa delle farine ho visto una farina Mix cereali che mi ha dato lo spunto per preparare  questo ottimo pane che mangerò oggi a pranzo.

Un abbraccio virtuale a tutti sperando di ritornare a breve ad abbracciarci realmente…

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Pane ai cereali con patate
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 7 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 7 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare il pane ai cereali con le patate, partiamo col lessare le patate, schiacciatele ancora calde e fatele raffreddare. Potete usare sia la planetaria, che impastare a mano, il procedimento da eseguire è lo stesso. Nel caso avete una planetaria mettete la frusta K, aggiungete le patate schiacciate e la farina; amalgamate per un minuto, poi aggiungete, sempre con l'impastatore in funzione, il lievito liofilizzato precedentemente sciolto con parte dell'acqua in dotazione e un cucchiaio di zucchero.
    pane ai cereali con patate
  2. Aggiungete a filo l'acqua rimanente in dotazione e il sale. Impastate a per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto consistente ma morbido. Mettete il vostro impasto in una ciotola e lasciate lievitare in luogo caldo e riparato fino al raddoppio del volume, circa 4 ore.
  3. Al termine trasferite il vostro impasto su una spianatoia leggermente infarinata, tagliare la pasta in base a quanti pezzi volete fare, io ne ho fatto uno soltanto ma potete dividerlo anche in due parti. Al raddoppio del volume riprendete l’impasto, sistematelo sopra un piano di lavoro infarinato e realizzate le pieghe. Come si realizzano le pieghe: Tirate il vostro impasto in modo da allungarlo orizzontalmente; ora piegate per un terza parte all’interno e chiudete allo stesso modo anche il lato opposto a portafoglio. Girate l’impasto e stendetelo nuovamente, poi ripiegatelo come nel passaggio precedente e ripetete per un'altra volta la stessa operazione Qui trovate il link delle pieghe clicca qui per vedere le pieghe clicca qui per vedere le pieghe
  4. Mettete il vostro pane in un panno infarinato sopra una leccarda rivestita da carta forno e lasciate lievitare per un'altra ora. Passato il tempo di lievitazione praticate dei tagli e infornate a forno caldissimo 220/230 gradi, appena avete infornato il pane abbassate la temperatura a 160° e fate cuocere per 40 minuti. Consigli per la sua conservazione: Il pane ai cereali di patate si conserva per molti giorni dentro un canovaccio di cotone.
    pane ai cereali con patate

Lascia un commento