dolcilievitati dolci e salatiricette

Panettone con glassa al cioccolato

Non è Natale senza Panettone quest’anno l’ho realizzato con  la glassa al cioccolato

Dovete sapere che da quando ho aperto il blog, dopo un attimo di tentennamento ho iniziato a cimentarmi realizzando il Panettone.

Sinceramente credevo di non essere in grado, invece con mio grande stupore mi sono innamorata di questa preparazione tanto di prepararlo ogni anno.

Il Panettone è la classica mia preparazione della ricetta del Pastry chef Francesco Favorito, con lievito madre e patate ma ho aggiunto una copertura super golosa con glassa al cioccolato.

Un lievitato che ha riscosso molto successo, questo per l’appunto l’ho regalato a mia sorella che ne è rimasta conquistata.

Non so voi, ma amo preparare questi lievitati e regalarli alle persone care.

Dovete sapere che prima di iniziare a fare questi grandi lievitati come il panettone, non lo amavo mangiare ed ero della schiera dei pandori.

Da quando però l’ho iniziato a fare l’ho ampiamente rivalutato tanto da preferirlo al Pandoro.

Inoltre, avendo sposato un Milanese che ama il Panettone, sono stata obbligata a prepararlo, il goloso però lo vuole rigorosamente con gocce di cioccolato.

Se cercate la ricetta del pandoro nel blog sono presenti due versioni

Pandoro delle Sorelle Simili

Pandoro con lievito Naturale e la Patata

 

Per la ricetta del panettone seguite questo link 

Qui invece troverete un modo per rendere il vostro panettone ancora più goloso con una copertura di cioccolato.

Prepariamo insieme la glassa al cioccolato che vi servirà come copertura del Panettone con lievito madre e patate, che rende questo dolce una vera golosità e soprattutto super soffice.

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Panettone con glassa al cioccolato
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
Panettone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
Panettone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la Glassa al cioccolato fate sciogliere in un pentolino 100 g di zucchero a velo in 6 cucchiai di acqua, creando uno sciroppo di zucchero.
  2. Iniziate a spezzettare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, quando sarà completamente sciolto aggiungete il burro e mescolate aiutandovi con una spatola.
  3. Togliete il cioccolato sciolto dal fuoco aggiungete lo sciroppo di zucchero, mescolate il tutto per far amalgamare gli ingredienti.
  4. Riportate il pentolino sul fuoco un minuto a fiamma dolce e poi continuate a mescolare. Fate intiepidire il tutto e con l'aiuto di una spatola versate la glassa sul panettone.
  5. Fate raffreddare a temperatura ambiente il panettone sopra ad una grata.

Lascia un commento