panzerotti alla valdostana

Panzerotti alla Valdostana, dolci di Carnevale non fritti.

Ebbene si, i Panzerotti valdostani sono dei dolci di carnevale buonissimi, ma non sono fritti. Sinceramente quando ho trovato questa ricetta in un settimanale che distribuivano presso il mio supermercato di fiducia sono rimasta stupita. Poi quando ho visto che erano con le patate non potevo esimermi da non testarli per voi.

Questa ricetta pubblicata nel 2016, oggi aveva bisogno di un restyling sia di foto che nel testo. 5 anni di cambiamenti e sicuramente sono migliorata nel lato fotografico.

Ho modificato la ricetta diminuendo le dosi del lievito di birra e allungando i tempi di lievitazione, il  panzerotto a mio avviso è risultato più morbido e leggero.

Erano 5 anni che non li mangiavo i panzerotti di carnevale e ieri sera mi sono stupita perchè non li ho rifatti prima.

panzerotti-valdistana-dolci-carnevle-non-fritti

Questi dolci che per consistenza ricordano delle mini briochine sono dal gusto molto delicato e morbide. Dolci di Carnevale non fritti che sono poco conosciuti, che arrivano dalla Valle D’Aosta.

Ho cercato online notizie su questo dolcetto tipico valdostano, ma non ho trovato nulla, tranne che sono tipici del periodo di carnevale e che non sono fritti.

Anche perchè se penso ai Panzerotti, mi viene in mente la Puglia non la Valle D’Aosta e questa cosa mi ha incuriosito molto.

Nel caso conoscete la sua storia scrivetemi così da poterla integrare nel blog, credo che le ricette storiche regionali debbano essere ricordate.

La ricetta originariamente è con la confettura, io ho utilizzato quella ai mirtilli , per il suo sapore aspro che adoro tanto che contrasta la dolcezza del Panzerotto non fritto.

Ho realizzato anche una versione per i più golosi con l’aggiunta della crema di nocciole che trovate qui 

pamzerotti alla valdostana

Siete alla ricerca di Dolci di Carnevale per rallegrare queste giornate di festa?

Cliccate qui per consultare la raccolta che sto provvedendo ad ampliare in anno in anno per la felicità del marito.

Prepariamo, insieme, questi dolci di carnevale super leggeri al forno i Panzerotti alla valdostana

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Panzerotti alla valdostana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Schiacciate le patate precedentemente bollite, unitele alla farina e 7 g di lievito di birra diluito nel latte tiepido. Amalgamate al composto un uovo, 150 g di burro fuso, allo zucchero semolato e ad un pizzico di sale.
    panzerotti-valdosta-ricetta-passo-passo
  2. Passata un'ora stendete l'impasto con il mattarello e con l'aiuto di un coppapasta o altro, ricavate dei cerchi e ponete al centro la mezzo cucchiaino di composta o crema a piacere.
    panzerotti-valdosta-ricetta-passo-passo
  3. Chiudeteli formando delle mezzelune e disponeteli in una teglia con della carta da forno un po' distanti l'uno dall'altro. Lasciateli riposare per 30 minuti e prima di metterli in forno spennellateli con il tuorlo.
  4. Fate cuocere i vostri Panzeotti valdostani in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa o finchè non saranno dorati. Prima di servirli una spolverata di zucchero a velo sulla superficie.
    panzerotti alla valdostana

2 replies to “Panzerotti alla valdostana”

Lascia un commento