piatti uniciRicetta con le patatericetteSecondi piatti

Parmigiana di Patate con prosciutto cotto e formaggio

Parmigiana di patate facile e veloce anche da finire!!

Finalmente sono riuscita, in una cosa che non avrei mai pensato, realizzare una ricetta in diretta.

Domenica mentre stavo su instagram, non so come, ho scritto se qualcuno era interessato a a vedere una mia ricetta in diretta.

Non sapevo cosa sperare sinceramente, ma solo perchè avevo paura di risultare impacciata o che peggio mi cucinavo la mia parmigiana di patate in solitaria.

Invece per essere stata la prima volta, non ho fatto danni e casini, anche se dieci minuti prima della diretta ero molto agitata.

La ricetta che ho preparato in diretta è proprio la Parmigiana di patate con prosciutto cotto e provola a fette.

Come ho detto durante la diretta potete sostituire l’affettato, con un altro come il salame o mortadella ma anche la ssalsiccia, aggiungere le zucchine, insomma potete spaziare realizzando tantisime versioni in base ai vostri gusti o cosa offre il frigorifero.

In questa ricetta che ho realizzato senza la besciamella e il burro, per fare una versione più leggera ,credetemi è gustosa ugualmente.

Le patate  durante la  cottura si ammorbidiscono benissimo, amalgamandosi ai formaggi e al prosciutto cotto e avrete un tortino gustosissimo da leccarsi i baffi! In ogni caso, potete aggiungerla, mettendo un cucchiaio di besciamella ad ogni strato.

Una ricetta, la Parmigiana di Patate che può essere cucinata anticipatamente e scaldarla al forno al momento di portarla in tavola.

Un piatto perfetto da preparare durante le stagioni più fredde per coccolarci con questa super bontà alla portata di tutti.

Nel  blog è presente altra versione di parmigiana:

La parmigiana con funghi e prosciutto cotto

Se volete invece provare uno Sformato questo con il Salmone è buonissimo 

Prepariamo, questa super bonta, la Parmigiana di Patate con Prosciutto cotto e Provola

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Parmigiana di Patate con prosciutto cotto e formaggio
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la parmigiana di Patate iniziate nello sbucciare le patate e lavatele sotto acqua corrente. Tagliatele a fettine con l'aiuto di una mandolina o coltello affilato. Lasciatele in ammollo in acqua fredda per 30 minuti. Scolatele e asciugatele.

    parmigiana di patate
  2. Prendete una pirofila, dimensione da 24 cm, ungetela con dell'olio d'oliva e spolverate del pane grattugiato. Disponete uno strato di patate, la provola o a dadini o a fette, del prosciutto cotto e una spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Ripetete l’operazione alternando gli strati per 4 volte : patate, provola a fetteo a dadini, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato e poco sale.
  3. L'ultimo strato di patate aggiungete la provola, il parmigiano grattugiato e degli aghetti di rosmarino. Per agevolare la cottura e far amalgamare bene i formaggi con le patate, mettete negli angoli un filo di latte.
    parmigiana di patate
  4. Per far venire una Parmigiana di patate morbida coprite la teglia con un foglio di carta da forno, inserendo i lati sotto la teglia.

    parmigiana di patate
  5. Fate cuocere la parmigiana di patate in forno ben caldo a 180° in modalità statica per circa 30 minuti nella parte medio bassa del forno. la tempistica di cottura dipende da quanto sottili avete tagliato le patate. Ultimate la cottura gli ultimi 5-6 minuti in modalità grill.

Lascia un commento