Pasta Frolla di patate

pasta-frolla-patate

La Pasta frolla di patate, un amore al primo assaggio

Mi sono resa conto che avevo realizzato mote ricette con la mia pasta frolla di patate, ma di non aver mai postato la ricetta della preparazione base. Lo sono pessima, ma molto spesso ho molte cose da fare e programmare, che procrastino molte idee e ricette sperando di aver tempo la prossima volta.

Oggi il caso ha voluto che aprendo la cartelle delle ricette da inserire nel blog mi è passata sotto mano la foto della pasta frolla di patate.

Si perchè la foto l’avevo fatta ben un anno fa, ma poi è rimasta nel dimenticatoio.

pasta-frolla-patate

Questa base di pasta frolla io la utilizzo sia per crostate che per i biscotti, ed è sempre molto apprezzata da tutti. La sua caratteristica è sicura la sua morbidezza, ma anche friabilità.

La preparazione è molto facile e veloce, l’unica accortezza è usare le patate ancora tiepide per evitare di utilizzare troppa farina nel suo impasto.

Vi svelo un segreto potete aromatizzarla con dello zafferano, mettendo gli stimmi o polvere nelle uova sbattute almeno un’ora prima.

Ma potete anche farla in versione cacao, sostituendo una parte della farina con del cacao in polvere.

Una ricetta che ormai preparo sempre per le mie basi, credo che da ormai 5 anni la uso ed ho fatto sempre un figurone.

Qui trovate alcune idee per utilizzare la base della vostra pasta frolla

Biscotti allo zafferano

Biscotti con cuore di marmellata

Crostata con pasta frolla di patate e crema di marroni

Crostata con Cioccolato fondente – Crostata di Cuori

Queste sono alcune idee, ma spazio alla fantasia per realizzare le vostre ricette golose.

A esempio a mio marito piacciono semplici, poi immersi nel cioccolato fuso e fatti raffreddare in una gratella.

A casa mia vanno a ruba e sono perfetti serviti per una colazione o se avete ospiti dopo pranzo accompagnando un caffè o tè.

Prepariamo, insieme, la Pasta frolla di Patate.

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Frolla di patate
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la pasta frolla di patate dovete iniziare dalle patate. Lavate bene le patate con tutta la buccia e fatele cuocere in una pentola con dell'acqua finché non saranno cotte. Ci vorranno circa 30 minuti, fate la prova con i rebbi della forchetta, se affondano significa che sano cotte. Ancora calde, eliminate la buccia, schiacciatele e fatele raffreddare. Fate sciogliere il burro in un pentolino o forno a microonde. Raffreddate le patate aggiungete il burro, mescolate i due ingredienti fino a creare un'impasto omogeneo.
    pasta-frolla-patate
  2. Aggiungete all'impasto un uovo, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e, per ultimo, la farina unita al lievito precedentemente setacciati. Lavoratelo finché riuscirete a formare un panetto. Fate riposare l'impasto della pasta frolla di patate per 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti.

Lascia un commento