ratatouille-lu-frecandò

Finalmente lu Frecandò noto anche come Ratatouille

 

Sinceramente il “finalmente” significa che ho capito dopo tanti anni che le ricette devono essere chiamate con il nome che conosco Lu frecandò come in questo caso.  In che senso? Ad esempio questa ricetta scritta la prima volta a 20 giorni dal blog, ehhh l’inesperienza, me l’ha fatto chiamare Patate & Co.

Credevo che chiamandola con il nome originale non avrei suscitato interesse, sono passati quasi 6 anni e ho capito che non capivo nulla ahahhaah

Vi chiederete cos’è questa ricetta.

E’ una ricetta tipica marchigiana, o meglio con questo nome è conosciuta qui poi sicuramente ogni regione avrà la sua versione.

E’ una sorta di ratatouille di verdure cotte in padella capiente che durante la stagione estiva lo prepararo una volta a settimana.

ratatouille-lu-frecandò

Oltre ad essere un contorno perfetto per un secondo di carne o pesce, io lo trovo perfetto per condire il riso freddo, cous cous o pasta fredda o da mangiare abbinto ad un formaggio a dadini.

Io per sicurezza ogni settimana lo preparo così ho un contorno sempre pronto, anche perchè si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.

Per me questo piatto è Marche, la tradizione contadina che preparava i piatti con i frutti del loro raccolto in campagna.

Qui nella mia regione  molto spesso capita di trovare piatti a base di verdura o con i frutti della campagna, piatti semplici della tradizione, ma che raccontano una storia.

Ma da cosa deriva questo nome così curioso vi chiederete?

Si racconta che un gruppo di amici avessero l’abitudine di incontrarsi per cena e mangiare in compagnia a turno i piatti da loro portati. I piatti che riscuotevano più successo era quelli a base di carne di Antò lu macellà.

Una sera però l’amico “urtulà” preparò un piatto di solo verdure e riscosse tanto successo che gli amici commensali iniziarono a dire “Hai fregato Antonio”

Da qui che nasce “Frecando” che in base alla zona cambia in “frecantò, frecandò, frico, fricando fino ad Ancona Fricchjò”.

Comunque vi consiglio di preparla perchè è una vera bontà…


Stampa ricetta o salva il file PDF
Lu Frecandò - Ratatouille
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate bene le verdure, iniziate a pelare le patate e mondate le altre verdure. Tagliate le patate a cubetti della stessa dimensione. Prendete tutte le altre verdure, tranne i pomodori, e tagliatele della stessa dimensione delle patate.
  2. In una padella capiente fate rosolare uno spicchio d'aglio con dell'olio evo. Aggiungete tutti gli ortaggi, tranne i pomodori. Abbiatene cura per i primi 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopo 5 minuti coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco molto dolce.
    ratatouille-lu-frecandò
  3. Ogni tanto mescolate per controllare il tutto. Quando saranno quasi cotte unite i pomodori tagliati a pezzettini, mescolate e ultimate la cottura.
  4. Salate a piacere e portate in tavola aggiungendo qualche foglia di basilico. Servite caldo!!
    ratatouille-lu-frecandò

Lascia un commento