collaborazionicontorniRicetta con le patatericette

Patate al forno aromatizzate

Che adoro le patate credo non ci siano dubbi, almeno questo ahahahah

Tornata dal mio verduraio di fiducia, che mi aveva rifornito di tantissime erbe aromatiche, ho subito pensato di utilizzarle per profumare le mie adorate patate al forno.

Dovete sapere che a casa mia ne andiamo pazzi, credo che non siamo gli unici, la porzione che vi segnalo è per 4 persone normali.

Ecco noi le mangiamo in due… nel caso anche voi amate mangiarle tante vi consiglio di abbondare.

Mio marito ad esempio, non ama molto le verdure cotte e molte volte per accontentarlo gli faccio sempre una porzione di patate in aggiunta al contorno.

Come i bambini piccoli… se mangi un po’ di verdura puoi prendere il regalo!!!

Il segreto per realizzare delle buone patate al forno sono proprio le patate… dopo tanto cercare e assaggiare, credo che le patate Desirèe a buccia rossa e pasta gialla siano perfette.

Il risultato sono delle patate al forno fuori croccanti, ma dentro rimangono morbide e buonissime.

Le patate Desirèe sono del brand lucano Bubi Patata & Food Store con cui collaboro da alcuni mesi e posso solo che consigliarvi di acquistare le patate da loro.

Un consiglio, o un classico da abbinare le patate al forno, è sicuramente l’arista di maiale.

Prepariamo insieme questo contorno facile e tanto sfizioso che mette d’accordo grandi e piccini!!

 

#articolosponsorizzato

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Patate al forno aromatizzate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Eliminate la buccia dalle patate, lavatele bene in acqua fredda e lasciatele in acqua fredda in una ciotola per almeno 30 minuti. Questo servirà a far perdere il suo amido. Intanto prepariamo il battutto per insaporire le Patate. Con l'aiuto di un mixer tritatutto tritate il rosmarino, timo e salvia. Fate partire il mixer poi aggiungete il sale, pepe e pane grattugiato. Mescolate e in ultimo aggiungete l'olio evo.
  2. Scolate le patate, asciugatele con un panno da cucina e tagliatele della dimensione che preferite. Mettetele all'interno di una ciotola e verasteci sopra il mix creato aromatico e mescolate. Accendete il forno 200 °C utilizzando la modalità grill, nel caso non lo avete utilizzato modalità ventilata a 180 °C. Prendete una pirofila da forno, versate un filo di olio sul fondo e i spicchi d'aglio. Versate le patate e fate cuocere per la modalità grill dai 35 a 45 minuti. Per la modalità statica 1 ora. Le patate saranno cotte quando esternamente risulterano dorate Portate in tavola le patate al forno e buon appettito.
Recipe Notes

Lascia un commento