collaborazionicontorniRicetta con le patatericetteRicette Vegetariane

Patate Hasselback‬-fisarmonica

Avete mai preparato le famosissime patate Hasselback? Sono una ricetta facile e veloce da preparare.

Le Patate Hasselback al forno, chiamate anche patate a fisarmonica, un piatto unico gustoso; una variante delle solite patate al forno, che faranno felici i palati di grandi e piccini.

Le Patate Hasselback è una ricetta di origine svedese, che prende il nome dal ristorante di Stoccolma che nel 1700 le cucinò per primo e sono un contorno stuzzicante, ma al tempo stesso facile da preparare.

Una ricetta molto facile nella sua preparazione ed è un ottimo contorno per secondi alla griglia.

Le patate Kennebec sono del brand lucano Bubi Patata & Food Store con cui collaboro da alcuni mesi e posso solo che consigliarvi di acquistare le patate da loro.

Prepariamo insieme questo contorno facile e tanto sfizioso che mette d’accordo grandi e piccini!!

Stampa ricetta o salva il file PDF
Patate Hasselback‬ (fisarmonica) ‬
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Lavate ed asciugate le patate, nel caso non sono biologiche vi consiglio di eliminare la buccia. Vi consiglio di sceglierle delle stesse dimensioni, per non avere problemi di cottura differenti.
  2. Per tagliare le patate a fisarmonica posizionate parallelamente sui due lati lunghi dei cucchiai di legno, questo vi aiuterà durante il taglio a non andare tanto in profondità.
  3. Tritate le erbe aromatiche. Mettetele in una ciotola e aggiungete sale, pane grattugiato, parmigiano grattugiato e olio evo.
  4. Adagiate le patate in una placca da forno foderata da carta forno e con l'aiuto di un pennello mettete l'emulsione di erbe aromatiche. Infornate le patate in un forno preriscaldato per 40 minuti a 180 °C. Cotte le patate servitele a tavola calde.


Recipe Notes

 

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

   

Lascia un commento