Patate e Melanzane al forno

Patate e melanzane al forno un perfetto piatto unico, facile, sfizioso e super filante

Patate e melanzane al Forno arricchito con l’aggiunta della scamorza a fette, rende questo piatto un perfettopatate-melanzane-forno piatto unico facile e veloce. Una ricetta che potrete realizzare anticipatamente e riscaldare al forno a microonde o forno al momento del consumo.

 Una  ricetta facilissima e tanto filante  le Patate e melanzane al forno le ho realizzato in collaborazione con Bubi Patate & Food Store e ho parlato di loro in questo articolo in modo più dettagliato e delle tipologie di patate  in vendita presso il loro Store.

Io ad esempio ho preparato questo piatto unico la mattina presto, dato che sapevo della giornatina movimentata che mi prospettava,  e non avevo voglia di arrivare alle 20.00 a casa che dovevo ancora preparare la cena.

Una ricetta così veloce che puoi prepararla aspettando che esce il caffè dalla moka, anche se io preferisco in gran lunga farmi una colazione in totale tranquillità e assoluto silenzio.

Strano, chi mi conosce sa che sono una gran chiacchierona al limite del logorroico, ma la mattina è sacra non voglio sentir muovere una mosca.

Dunque appena ho finito la mia santa colazione mi sono messa in opera, intanto ho preriscaldato il forno, inforno e sono andata in doccia.

Il tempo di vestirmi, truccarmi e organizzarmi era tutto pronto, adoro queste ricette così facili e veloci. Ho aggiunto la scamorza affumicata, ma potete personalizzarla con un provolone o altri formaggi a piacere.

Le patate che ho utilizzato per le melanzane e patate al forno  sono le Spunta, una tipologia a pasta gialla tipica novella perfetta per ogni preparazione, ma soprattutto per cotture al forno.

Prepariamo insieme questo gustoso piatto unico con Patate e Melanzane al forno super filante, che ho cucinato in collaborazione con Bubi Patata & Food Store e le loro patate di Muro Lucano.

#articolosponsorizzato

Stampa ricetta o salva il file PDF
Patate e Melanzane al forno
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la ricetta lavate bene le patate e le melanzane con tutta la buccia. Asciugatele bene, tagliatele a rondelle con tutta la buccia, con uno spessore di 3 mm. Prendete una pirofila da forno, ungetela con dell'olio e spolverata di pane grattugiato.
  2. Disponiamo le verdure in modo alternando, aggiungendo tra loro un pezzettino di scamorza affumicata. In una ciotolina mescolate olio evo, sale e timo e con un pannello spennellate sopra alle verdure.
  3. Spolverate sopra del parmigiano grattugiato e pangrattato. Preriscaldate il forno a 190°, quando sarà caldo mettete in forno e fate cuocere per 30 minuti. Dieci minuti prima di ultimare la cottura coprite la pirofila con della carta da forno.
  4. Leviamo la pirofila dal forno, fate riposare 5 minuti e portate in tavola.

Lascia un commento