Plumcake con ricotta, cioccolato e noci

Un dolce, il Plumcake con ricotta, cioccolato e noci, perfetto per una merenda golosa o per iniziare la giornata con golosità.

Un dolce preparato per una colazione golosa del weekend, a casa da lavoro, potevamo goderci io e mio marito un’inizio di giornata senza correre a lavoro.

Ho apparecchiato in terrazzo, radio accesa un buon bicchiere di estratto alla frutta, una golosissima fetta di plumcake e tanto relax.

Questo plumcake è molto facile nella sua esecuzione e soprattutto morbidissimo grazie alla ricotta che lo rende veramente una nuvola di golosità.

Realizzato con ingredienti molto semplici e facile da trovare in dispensa con una consistenza morbida al palato, arricchito dalle noci tritate e dal cioccolato fondente che ingolosirà tutti gli amanti del cioccolato, tra cui mi marito!!

 

 

Prepariamo insieme  il Plumcake con ricotta, cioccolato e noci.

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Plumcake con ricotta, cioccolato e noci
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per realizzare il plumcake ricotta, cioccolato e noci iniziate nel montare le uova con lo zucchero, con l'aiuto delle fruste elettriche o planetaria, finchè il composto non diventerà chiaro e spumoso Aggiungete al composto la ricotta ammorbidita a più riprese facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Continuando a mescolare con una spatola, aggiungete il latte e olio di semi a filo.In una ciotola setacciate la farina, la fecola, il lievito per dolci, il cacao in polvere e mescolate gli ingredienti facendoli amalgamare tra loro. Aggiungete a più riprese gli ingredienti secchi nel composto con le uova e ricotta, mescolateli con l'aiuto di una spatola avendo cura di non creare grumi e facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. In un tagliere tritate con un coltello il cioccolato fondente, le noci ed infarinateli leggermente. Amalgamate gli ingredienti tritati con il composto mescolando il tutto con una spatola. Imburrate ed infarinate lo stampo da plumcake, versate il composto e fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 45 minuti circa.Prima di togliere dal forno il plumcake fate sempre la prova stuzzicadenti, che deve uscire asciutto. Fate intiepidire, estraetelo dallo stampo e sformatelo sopra ad una gratella continuando a farlo raffreddare. Potete servire il Plumcake con una spolverata di zucchero a velo.
Recipe Notes

 

Il plumcake ricotta, cioccolato e noci si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto ad una campana di vetro.

 

Lascia un commento