dolcidolci con fecola di patatelievitati dolci e salatiricette

Plumcake con mascarpone e gocce di cioccolato

Squilla il cellulare ed era mia nipote, Emma, che mi informava che il giorno dopo sarebbe venuta da me tutto il giorno.

Dovete sapere che io amo alla follia mia nipote che, anche se grandicella ha 12 anni, abbiamo un bellissimo rapporto tra di noi, e spesso ci divertiamo a stare sul lettone a guardare la tv o ascoltare la musica.

La musica… Lei ormai ne sa più di me, ed io che mi sentivo una zia figa ad essere andata al concerto di Skin o gli U2 da ragazzina ahahahah.

Comunque dato che mia sorella non è molto brava in cucina, se la cava, però quando mia nipote viene inizio a preparare dolci e dolcetti per mangiarli insieme e farglieli riportare a casa.

Ricordavo che avevo in frigorifero del mascarpone per un’altra ricetta che avevo in mente di fare, però non fattibile per mia nipote e i suoi gusti, ho quindi deciso di preparare un semplice plumcake però super morbido con mascarpone e gocce di cioccolato.

Adoro i plumcake e quando posso li preparo sempre, li trovo perfetti sia per la merenda che per la colazione. Mia nipote ha apprezzato il dolce da fare il tris, beata lei che è giovane con un metabolismo che io me lo sogno, per la serie manco una fetta io che lievito.

Il Plumcake con mascarpone e gocce di cioccolato poi è facilissimo da preparare e molto veloce, la ricetta che vi propongo è per uno stampo classico e non come quello in foto, con dimensioni ridotte.

Se come me amate anche voi i Plumcake e volete sbizzarrirvi con altre versioni, ecco le proposte presenti nel mio sito:

Plumcake dolci e salati

Prepariamo insieme questo golosissimo Plumcake con mascarpone e gocce di cioccolato, un dolce facile veloce e che ingolosirà grandi e piccini da non lasciare neanche le briciole.

Stampa ricetta o salva il file PDF
Plumcake con mascarpone e gocce di cioccolato
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare il plumcake con mascarpone e gocce di cioccolato dovete iniziare nel montare le uova con lo zucchero finché non ottenete un composto gonfio e spumoso.
    In una ciotola stemperate il mascarpone ed unitelo al composto poco per volta, continuando a mescolare con l'aiuto dello sbattitore elettrico o una paletta per dolci.
  2. In un'altra ciotola unite la farina, la fecola di patate, il lievito per dolci e setacciatela mescolandola tra di loro.
    Unite al composto delle uova, il latte e gli ingredienti secchi (farina, fecola di patate e lievito per dolci) poco per volata aggiungendola con un cucchiaio man mano.
    Montate tutto con l'aiuto delle fruste elettriche, amalgamando tutti gli ingredienti.
    Fate sciogliere il burro, io l'ho messo al microonde, e fatelo intiepidire.
    Intiepiditelo, unitelo al composto e aggiungete un pizzico di sale.
  3. Mescolate per bene gli ingredienti amalgamandoli tra di loro ed unite 40 g di gocce di cioccolato al composto, il rimanente vi servirà per completare il dolce.
    Imburrate uno stampo da plumcake e versate il contenuto all'interno, decoriamo con le gocce di cioccolato che sono ancora a disposizione.
    Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere per 40 minuti.
    Sfornatelo, fatelo raffreddare e sformatelo in una gratella.
    Servitelo il vostro dolce in tavola.

Lascia un commento