Gnocchi di polenta e patate alla Sorrentina

#articolosponsorizzato #polentavalsugana

Con l’arrivo dell’autunno si inizia a preparare quei piatti che durante la stagione estiva abbiamo un po’ abbandonato, uno di questi è senza dubbio la Polenta.Quando penso alla Polenta, mi vengono subito in mente quei piatti tipici del nord Italia con della bella carne al sugo come condimento, degustata in una baita di montagna con il fuoco acceso.Dovete però sapere che nel mio paese a Settembre, io sono marchigiana, abbiamo la Sagra della Polenta con le vongole…

Se non l’avete mai provata fidatevi: è buonissima!!Navigando però il sito della Polenta Valsugana, nella sezione ricette, ho avuto la conferma della versatilità della Polenta.

Alcune però non ci sarei mai arrivata come la Zuppa Inglese di Polenta o il Tiramisù.Dato che mancano pochi giorni alle festività natalizie, vi voglio dare alcune dritte per le ricette da proporre come antipasto.

Per la Vigilia di Natale potrete stupire i vostri invitati con le Tartine di Polenta con zucchine e gamberetti, o i cestini di Polenta con mousse di tonno.

Dove potete trovare queste ricette? Nel sito della Polenta Valsugana, sezione ricette, troverete moltissime ricette divise in portate e potete scegliere anche il grado di difficoltà, la tipologia di Polenta: classica, integrale, 5 cereali, bianca e già pronta.In casa amiamo mangiare la Polenta e grazie a Valsugana posso preparala anche durante la settimana, quando ho poco tempo di stare ai fornelli durante l’ora di pranzo, dato che bastano solo 8 minuti per preparala…comodo no?!

La nostra preferita è quella ai 5 cereali che contiene al suo interno l’amaranto, il grano saraceno e la quinoa che sono perfettamente bilanciati rendendola unica nel suo sapore.

Quest’estate seguendo le ricette del sito Valsugana ho realizzato un ottima insalata di pollo con verdure e i crostini di polenta, veramente un ottimo piatto unico e facilissimo da preparare.

Oggi però vi propongo una ricettina super sfiziosa presa dal sito Valsugana realizzata con la Polenta Classica: Gnocchi di polenta e patate alla Sorrentina.

Preparatela insieme a me !!

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gnocchi di polenta e patate alla Sorrentina
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata e, quando saranno cotte, sbucciatele e passatele ancora bollenti nello schiacciapatate.Aggiungete subito la farina 0 e la farina di mais, l'uovo, il sale e impastate velocemente per amalgamare gli ingredienti. Passate delicatamente gli gnocchi sui rebbi di una forchetta e adagiateli su un canovaccio spolverizzato con farina. Tagliate a cubetti la mozzarella e lasciatela sgocciolare.Sugo: scaldate l'olio e rosolate l'aglio schiacciato. Aggiungete i pelati schiacciati, regolate di sale e insaporite con 5/6 foglie di basilico.
    gnocchi-polenta-patate-p1
  2. Cuocete il sugo a fiamma moderata, per 20 minuti.Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e, non appena salgono a galla, scolateli in padella con il sugo di pomodoro, girateli e trasferiteli in una teglia da forno unta. Distribuite in superficie la mozzarella e il parmigiano grattugiato, poi ponete la preparazione in forno a gratinare. Servite guarnendo con foglioline di basilico.
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

 

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento