antipastiricetteRicette VegetarianeSecondi piatti

Polpette di patate e spinaci

Una ricetta a prova di bimbo ecco le Polpette di patate e spinaci

Pochi giorni fa ho fatto una scoperta assurda, nel blog non avevo la ricetta delle polpette di patate spinaci. Anzi credo di aver poche ricette con gli spinaci ed effettvamente non so bene il motivo anche perchè mi piace, meno a pulirla però per i prodotti freschi si fa questo sforzo.

Queste polpette sono una ricetta perfetta da proporre sia come antipasto per un buffet, ma anche come secondo piatto.

Chi segue il blog è a conoscenza della mia passione per le polpette credo soprattutto siano una delle ricette più indicate per chi è inesperto in cucina, ma vuole allo stesso modo portare in  tavola qualcosa di buono.

Vi ricordate quando ad ottobre sono stata al polpetta day a Milano da Sonia Peronacci? Quando ho ricevutol l’invito ho pensato che era perfetto per me e sono ritornata a casa anche con una t-shirt con scritto polpetta day…Vediamo se ho il coraggio di uscirci.

polpette patate e spinaci

Una ricetta questa con gli spinaci e patate perfetta anche da servire ai più piccoli che sono poco attratti dagli spinaci come verdura.

Questa versione di polpette che ho realizzato è molto facile e veloce, ma se volete rnderla ancora più gustosa potete mettere al centro dei dadini di formaggio , sentirete che bontà.

Una ricetta questa che potete cucinarla sia al forno, o come ho fatto io in padella con un filo d’olio d’oliva.

Ad esempio io nelle mie ricette mescolo spesso verdure con le patate perchè dovete sapere che anche io ho un bimbo che non ama le verdure, mio marito.

Forse perchè io sono abituata a mangiarla fin da piccola a secchi che mi sembra strano vedere il suo piatto con quella mini porzione, ad esempio se io non faccio almeno il bis di verdura significa che non ho gradito.

Ora, polpettiamo insieme, che ne dite?

Se amate anche voi le polpette ecco un assaggio virtuale di quelle presenti nel blog

Clicca qui

 

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Polpette di patate e spinaci
Tempo di preparazione 15 + 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 + 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare le polpette iniziate con il lavare le patate, potete cuocerle a vapore o in acqua leggermente salata. Cotte le patate eliminate la buccia e schiacciatele con una forchetta creando una purea, Fate raffreddare.
  2. Intanto che le patate cuociono fate rosolare la cipolla tritata con il burro e un filo d'olio evo. Quando sarà ben appassita aggiungete gli spinaci e fate cucere per pochissimi minuti o finchè non saranno ben cotti. Aggiustate di sale.

  3. Fate raffreddare i vostri spinaci e poi tritate grossolanamente con l'aiuto di un coltello. In una ciotola unite le patate schiacciate con gli spinaci, ormai raffreddati, un uovo e il formaggio grattugiatio. Mescolate il tutto facendo amalgamare gli ingredienti con l'aiuto di una spatola.
    polpette patate e spinaci
  4. Dovete ottenere un composto morbido ma facilmente malneabile per realizzare le polpette. Nel caso risultasse troppo morbido potete aggiungere del pane grattugiato fino ad ottenere la consistenza giusta.
  5. Prendete con l'aiuto di un cucchiaio delle porzioni e create con l'aiuto dei palmi della mano delle polpette, consiglio grandezza come un'albicocca. Passatele poi nel pane grattugiato.
Cottura forno
  1. Una volta che le avete passate nel pane grattugiato disponetele in una leccarda rivestita da carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a quando non saranno ben dorate.

    polpette patate e spinaci
Cottura in padella
  1. Fate cuocere in una padella antiaderente con un fondo d'olio. Cottura fuoco medio basso su entrambi i lati per alcuni minuti.

Lascia un commento