antipastifinger foodricetteRicette VegetarianeSecondi piatti

Polpette di patate e zucca

Le polpette sono una ricetta perfetta per ogni occasione

Di ritorno dall’evento alla Sonia Factory per il polpetta day, in collaborazione con il blog Sfizioso non vedevo l’ora di tornare in cucina per preparare delle polpette.

Un’esperienza quella alla Sonia Factory quasi surreale, mai avrei pensato di essere invitata ad un evento lì.

Ringrazio il sito Sfizioso e Sonia Peronaci per l’invito, è stata un’esperienza bellissima.

Appena tornata sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia, il famoso km0 che ho vicino casa, e ho visto una bella  zucca.

Perchè non preparare delle buonissime e morbide polpette di patate e zucca per cena?

La zucca poi è l’ortaggio principe della stagione autunnale, che insieme alla patate creano un mix perfetto di sapori che apprezzo molto e mi diverte preparare ricette.

ricetta delle polpette con patate e zucca

Le polpette sono poi perfette da preparare sia in versione finger food o per un secondo piatto gustoso e appreazzato da grandi e piccini.

Chi segue il mio blog sa che amo divertirmi con la zucca, che per averla quasi tutto l’anno, in questo periodo inizio a congelarla per potermi gustare vellutate o sformati per gran paarte del periodo fino alla primavera e oltre.

Poi non ho ancora capito il motivo, ma se inviti delle persone a cena e gli dici “Ho preparato le polpette”  di sicuro il successo è assicurato.

Nel mio blog ci sono molte versioni di polpette, con la ricotta, di carne con le melanzane, forse l’invito al polpetta party è stato più che azzeccato.

Se volete preparare anche voi un polpetta party vi lascio il link da cui prendere ispirazione.

Poi se come me amate la zucca ecco il link per vedere le mie ricette a base di zucca

 

Pronti per il vostro polpetta day!!!

Prepariamo insieme le polpette di patate e zucca!!

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Polpette di patate e zucca
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
porzioni
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Per iniziare la preparazione delle polpette di patate e zucca dovete partire dalle patate. Lavate le patate con tutta la sua buccia, lessatele in abbondante acqua salata, ci vorrano circa 30/40 minuti. Cotte le patate, scolatele, schiacciatele con un apposito schiacciapatate e lasciatele da parte ad intiepidirsi.
    ricetta delle polpette con patate e zucca
  2. Pulite la zucca eliminando la sua buccia esterna, i filamenti, i semi e ridotta in tocchetti. Foderata con carta forno una leccarda, posizionata la zucca, conditela con olio evo e sale. Fate cuocerein forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando i vostri cubetti saranno ben morbidi. In alternativa potete cuocere la zucca a vapore.


  3. Cotta la zucca, schiacciatela con una forchetta o schiacciapatate. Unite la zucca e le patate in una ciotola creando un impasto unico. Aggiungete all'impasto le uova, il pangrattato, il prezzemolo tritato, il parmigiano reggiano e continuate a mescolate il tutto aggiustando di sale se necessario, dovrete ottenere un composto perfettamente compatto ed omogeneo.
  4. Rcavate delle piccole porzioni che andranno a formare le vostre polpette, posizionate al centro un pezzettino di scamorza e roteatele tra le mani per dare la classica forma rotonda. Passate le vostre polpette prima nella farina, poi nelle uova che avrete precedentemente sbattuto con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato. Per una panatura più croccante e consistente potete ripassare le polpette una seconda volta nell’uovo e poi nel pangrattato.


  5. Fate cuocere le vostre polpette di patate e zucca in una padella con dell'olio evo caldo per alcuni minuti, avendo cura di rigirarle per ottenere una cottura omogenea. N.B. per una versione più light potete cuocere le vostre polpette in forno a 180° per circa 20 minuti.
    ricetta delle polpette con patate e zucca
Recipe Notes

Lascia un commento