Polpette di Patate e Broccoli al forno

Polpette di Patate e broccoli al forno un secondo piatto facile e sfizioso

Lo ammetto  adoro le polpette, le ho preparate in questi anni in tutti i modi e con qualsiasi verdura o di carne.

Sarà che possono essere preparate anticipatamente come secondo piatto, anche se spesso le preparo anche per le mie cene buffet o feste di compleanno.

Soprattutto anche perchè è un piatto che tutti apprezzano grandi e piccini, che spesso non amano le verdure, ma se le presenti in questa versione di sicuro i piccoli apprezzeranno questo piatto.

In questa versione ho aggiunto alle patate il broccolo, ma nel blog troverete molte versioni o di sicuro potrete personalizzare a vostro piacimento o con verdure che avete avanzato della sera prima.

Le polpette sono anche un’ ottima ricetta riciclo, aggiungendo se gradite del formaggio a pezzetti all’interno o della salsiccia o prosciutto cotto.

La preparazione di questa ricetta è molto semplice e con ingredienti a basso costo che però vi permetterà di portare in tavola un piatto sfizioso e gustoso.

Questa ricetta l’ho realizzata in collaborazione con Bubi Patate & Food Store, se siete curiosi di scoprire questa giovane azienda di origine lucana ne parlo più in dettagli in questo articolo

Le patate utilizzate per le Polpette di patate e Broccoli sono le Spunta, una tipologia di patata a pasta gialla tipica novella perfetta per ogni preparazione, ma soprattutto per cotture al forno.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime polpette di broccoli e patate al forno, nel caso per una versione più gustosa potrete friggerle in olio di arachidi.

 

#articolosponsorizzato

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Polpette di Patate e Broccoli al forno
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare le Polpette di patate con broccoli al forno dovete iniziare dalle patate. Lavatele bene con tutta la buccia, lessatele in abbondante acqua finché non saranno cotte. Scolatele, ancora calde eliminate la buccia e schiacciatele formando una purea. Fatele raffreddare all'interno di una ciotola.
  2. Lessate i broccoli in abbondante acqua salata per circa 15-20 minuti, dopo che sono stati ridotti in cime e lavate accuratamente. Quandole patate e i broccoli si saranno raffreddati, uniteli insieme all'interno di una ciotola con un uovo.
  3. Amalgamate bene il tutto, aggiungete il pecorino grattugiato, il timo e il pangrattato nella quantità giusta fino ad ottenere un posto lavorabile con le mani. Aggiustate di sale.
  4. Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una leccarda con della carta forno e ungetela con dell'olio evo. Versate in un piatto del pangrattato, prendete un po' del composto e formate delle palline e man mano che le preparate passatele nel pangrattato facendolo aderire su tutti i lati.
  5. Disponetele sulla teglia e prima di infornare versate sopra un filo d'olio evo. Fate cuocere per 30 minuti, attenzione a metà cottura dovete girarle e fatele cuocere fino alla sua doratura. Servitele calde o tiepide.

Lascia un commento