collaborazionipiatti uniciRicetta con le patatericetteSecondi piatti

Polpette con patate al forno

Piovono Polpette… Al forno con le patate!!!

Credo che esistano poche persone al mondo che non amano le polpette, se cotte al forno con le patate credo sia quasi impossibile.

Ad esempio fin da piccola ho sempre amato mangiare le polpette in tutte le sue varianti: al sugo, in bianco, al forno o farcite.

Poi mi divertivo ad aiutare mia mamma a prepararle e ammetto che ogni tanto allungavo la mano per mangiare l’impasto crudo e mia madre che mi gridava appena mi scopriva: Non si mangia la carne cruda!!!!

Forse avrò anticipato la moda del crudité, ma l’impasto dello polpette insieme ai tortellini crudi sono stati il mio approccio con il crudo.

Che amavo il cibo crudo mia madre se ne è accorta quando da piccola ho fatto indigestione di ostriche ahahha

Ho rischiato anche quest’estate ad Arcachon, una bellissima cittadina nel Sud-Ovest della Francia.

Anzi vi consiglio di andarci perché è spettacolare, le sue Dune di sabbia e poi le ostriche… Pensate che 12 ostriche costano dal pescivendolo soltanto 5 euro e l’aperitivo viene accompagnato quindi non da chips o tramenzini, ma da ostriche.

Alcuni giorni fa sono andata dal mio macellaio di fiducia e ho visto in promozione della bellissima carne trita mista e non me la sono fatta sfuggire e ne ho comprata un bel po’.

Tra scegliere di fare le polpette oppure il classico polpettone, ha vinto la prima opzione e dato che non avevo voglia di cucinarle in padella e stargli dietro ho scelto la cottura al forno.

Così intanto che le mie polpette cuocevano in forno, mi sono dedicata a scrivere le ricette per il blog… La giornata è fatta di 24 ore e ogni minuto bisogna sfruttarlo come meglio si può.

Ho il problema che dopo le 20 circa sono out, non riesco a stare più al pc perché preferisco guardarmi una serie tv o leggermi un libro in tutta tranquillità.

Adesso prepariamo insieme le Polpette di carne con patate al forno.

Le patate che ho utilizzato sono le Desirèe in collaborazione con l’azienda lucana Bubi Patate & Food Store.

Se avevete voglia di sperimentare altre ricette con le polpette cliccate qui ce n’è anche una versione dolce, che è stata premiata come una delle dieci ricette di polpette più golose del web.

Cliccate sulla freccia

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Polpette con patate al forno
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Polpette di carne
Patate al forno
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Polpette di carne
Patate al forno
Istruzioni
Per realizzare le polpette
  1. Per realizzare le polpette con carne e patate per prima cosa pelate, lavate e tagliate a dadini le patate e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Intanto che le patate cuociono, lasciate ammorbidire il pancarré o pane nel latte, strizzate e sbriciolate il tutto. Schiacciate le patate, all'interno di una ciotola capiente, formando una purea, aggiungete il pane o pancarré strizzato, l'uovo, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
  2. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, unite al composto la carne macinata e mescolate il tutto per far amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete al composto, nel caso vi piace uno spicchio d'aglio tagliato finemente. Unite al composto del pangrattato nel caso ci sia bisogno, dovete ottenere un impasto morbido, ma al tempo stesso facile da lavorare per creare le vostre polpette. Create delle palline aiutandovi con il palmo della mano.


Per realizzare le patate al forno
  1. Eliminate la buccia dalle patate e lavatele bene sotto acqua corrente. Tagliatele a dadini e lasciatele in ammollo in un contenitore per almeno 15/20 minuti. Scolate le vostre patate e insaporitele con delle erbe aromatiche, il rosmarino, l'olio evo e il sale. Mescolate il tutto per far amalgamare tutti gli ingredienti con le patate.
Cottura al forno
  1. Prendete una leccarda da forno o una teglia, rivestitela con della carta forno. Mettetele polpette e le patate nella leccarda e fate cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti in modalità statica.


Consiglio per la sua cottura
  1. Fate cuocere per 15 minuti le polpette con le patate nel ripiano basso del vostro forno e poi nel ripiano centrale continuate la sua cottura.
Recipe Notes

Lascia un commento