Ricetta con le patatericetteRicette VegetarianeSecondi piatti

Polpette di patate e ricotta al sugo

Piovono Polpette di patate e ricotta al sugo… un secondo piatto facile e sfizioso

Chi mi conosce sa quanto amo preparare le polpette, soprattutto quelle non a base di carne divertendomi a farcirle con verdure e formaggi.

Mi erano avanzate delle patate lesse da un’altra ricetta e ho subito pensato di utilizzarle per realizzale con la ricotta.

Una ricetta molto facile e veloce che sono ottime da far mangiare anche ai più piccoli di casa.

Le ho preparate al sugo, perchè adoro fare la scarpetta, dopo aver finito il piatto.

Poi è perfetto per chi è alle prime armi in cucina, vi permetterà di fare un figurone, portando in tavola un piatto che potrebbe sembrare ai molti elaborato.

Realizzando questo piatto potrete giocare d’anticipo: preparatelo qualche ora prima, per poi ultimare la cottura, o semplicemente scaldarlo, al momento di portarlo in tavola.

Le polpette di patate e ricotta sono un’ottima variante alle classiche di carne, e assicuro che non deluderà nessuno, proprio come è successo a casa mia.

Prepariamo insieme le Polpette di patate e ricotta al sugo e fatemi sapere!!

Nel Blog sono presenti altre varianti delle polpette, cliccate qui per vederle tutte

Cliccate sul tasto

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Polpette di patate e ricotta al sugo
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per iniziare lavate bene le patate con tutta la buccia, fatele cuocere in abbondante acqua finché non saranno cotte. Appena pronte, scolatele, eliminate la buccia, schiacciatele con una forchetta creando una purea e fatele raffreddare.


  2. Raffreddate le patate aggiungete la ricotta, la mollica di pane, il pecorino, il parmigiano grattugiato, l'uovo e prezzemolo tritato. Aggiustate di sale, formate le polpette e fatele riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
  3. Intanto che le polpette riposano in frigorifero prepariamo il sugo: in una padella fate imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio evo, appena prenderà colore eliminatelo e aggiungete i pomodori pelati, precedentemente schiacciati. Aggiungete alcune foglie di basilico e aggiustate di sale. Fate cuocere il sugo a fiamma viva per circa 5 minuti e aggiungete le polpette di patate e ricotta.


  4. Abbassate la fiamma e fatele cuocere per circa 10/15 minuti, non giratele ma copritele con del sugo di tanto in tanto. Servitele calde in tavola.
Recipe Notes

Lascia un commento