Polpette di patate, tonno e alici sott’olio al forno

Polpette di patate, tonno e alici sott’olio cotte al forno, una ricetta sfiziosa e molto facile nella sua preparazione

Oggi vi propongo una super ricetta facilissima e tanto sfiziosa le Polpette di patate, tonno e alici sott’olio che ho realizzato in collaborazione con Bubi Patate & Food Store.polpette-patate-tonno-alici-forno

Ho parlato di loro in questo articolo in modo più dettagliato e delle tipologie di patate

che potrete ordinare dal loro sito online. Le loro patate di montagna sono coltivate in Basilicata, precisamente a Muro Lucano in provincia di Potenza, hanno il certificato Deco.

Le patate che ho utilizzato per questa ricetta sono le Spunta, una tipologia di patata a pasta gialla tipica novella perfetta per ogni preparazione, ma soprattutto per cotture al forno.

Le polpette con patate, tonno e alici sott’olio sono velocissime da preparare perfette come cena, ma anche per accompagnare un aperitivo o preparare per un buffet in piedi.

Sapete come le ho utilizzate io? Le ho tagliate a metà, messe su una rosetta con della maionese e con un po’ di rucola… Buono eh!!

E’ stata la cena che mio marito si è portato a lavoro e cosa importate ha apprezzato molto.

Come vi ho detto precedentemente lui mangia almeno un pasto fuori casa e inventarsi ogni giorno qualcosa non è facile, soprattutto con mio marito.

Per il buffet invece potete metterli su una ciotola o piatto da portata con tanti stuzzicadenti … vedrete che andranno a ruba!!

Sono molto gustosi e le alici sott’olio donano alla polpetta un sapore più strong che a mio a parere rispetto alle classiche ci guadagna molto. Nel caso non amate le alici sott’olio potete ometterle.

Per una versione ancora più sfiziose potrete friggere le vostre polpette in olio di arachidi con temperatura di 180°.

Adesso preparate insieme a me queste sfiziose Polpette di patate con tonno e alici sott’olio cotte al forno,  in collaborazione con Bubi Patata & Food Store e le loro patate di Muro Lucano.

#articolosponsorizzato

Stampa ricetta o salva il file PDF
Polpette di patate, tonno e alici sott'olio
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare le Polpette di patate con tonno e alici al forno dovete iniziare dalle patate. Lavatele bene con tutta la buccia, lessatele in abbondante acqua finché non saranno cotte. Scolatele, ancora calde eliminate la buccia e schiacciatele formando una purea. Fatele raffreddare all'interno di una ciotola.
  2. Raffreddate unite alla purea il tonno, aggiungete le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, i filetti di alici precedentemente sminuzzati. Mescolate il tutto per far amalgamare gli ingredienti aggiustate di sale e aggiungete il timo.
  3. Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una leccarda con della carta forno e ungetela con dell'olio evo. Versate in un piatto del pangrattato, prendete un po' del composto e formate delle palline e man mano che le preparate passatele nel pangrattato facendolo aderire su tutti i lati.
  4. Disponetele sulla teglia e prima di infornare versate sopra un filo d'olio evo. Fate cuocere per 30 minuti, attenzione a metà cottura dovete girarle e fatele cuocere fino alla sua doratura. Cotte le polpette con patate, tonno e alici sott'olio portate in tavola.

Lascia un commento