collaborazionicontorniRicetta con le patatericetteRicette Vegetariane

Purea di patate e zucca

Purea di patate e zucca, un contorno autunnale perfetto

Quando arriva l’autunno la purea di patate e zucca è uno dei piatti che a casa preferiamo fare per accompagnare i secondi di carne.

Dovete sapere che la prima volta che ho mangiato questo piatto ero a casa di mia suocera, ero ancora fidanzata, fu amore a prima assaggio.

A casa mia non si mangiava molto la zucca, credo che forse con questo contorno, ho cominciato ad apprezzarla molto cercando di sperimentare ricette dolci e salate.

Uno dei miei preferiti con la zucca è certamente la purea, adorando quella solo con le patate aggiungendo la zucca credo sia favoloso.

Ogni volta che preparo questo contorno, al momento di fare i piatti, a casa mia facciamo a gara per pulire la pentola.

La fortuna vuole che sono io che ho il comando, che porziono i piatti, e l’ultima pulita alla pentola spetta a me.

Di certo non ho problemi di avanzi quando preparo la purea di patate e zucca, ne potrei fare anche una quantità per un esercito che di sicuro ci ritroveremo sempre a discutere per l’ultimo cucchiaio di purea nella pentola.

Le patate che ho utilizzato sono la Desirèe dell’azienda Lucana Bubi Patata, ne parlo qui, in modo più dettagliato e delle tipologie di patate che potrete ordinare dal loro sito online. Le loro patate di montagna sono coltivate in Basilicata, precisamente a Muro Lucano in provincia di Potenza, hanno il certificato Deco.

Prepariamo insieme questo sfizioso contorno a base di patate e zucca.

#articolosponsorizzato

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Purea di patate e zucca
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la purea di zucca e patate dovete iniziare nel lavare bene le patate con tutta la buccia. Fatele cuocere in una pentola piena d'acqua finchè non saranno cotte, ci vorranno circa 30 minuti. Quando saranno cotte, scolatele, ancora calde eliminate la buccia e schiacciatele con una forchetta o schiacciapatate formando una purea.
  2. Intanto che le patate cuociono, pulite la zucca e riducetela cubetti in modo che cuocia velocemente. In una pentola con dell'acqua fate lessare la zucca finchè non sarà cotta. Scolate, eliminate l'acqua e passate con un passa verdure creando una purea.
  3. In una pentola unite la purea di zucca e patate, facendole amalgamare tra loro. In un pentolina scaldate il latte, appena inizierà a bollire versatelo poco per volta alla purea e mescolate bene. Aggiungete il latte fino a trovare la consistenza desiderata.
  4. Aggiungete il parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata e una noce di burro e aggiustate di sale. Mescolate bene il tutto facendo amalgamare tutti gli ingredienti e portate in tavola caldo

Lascia un commento