ricci di patate al gorgonzola

Ricci di patate al gorgonzola… Il paradiso in un solo boccone

Ciao a tutti,

Siamo ancora in casa, causa Covid 19, per passare il tempo preparo ricette goduriose come questi  Ricci di patate al gorgonzola.

Sia io che mio marito siamo dei veri amanti del gorgonzola e quando gli ho proposto questa ricetta da mangiare per cena insieme a delle verdure grigliate e bruschette, ho visto illuminargli gli occhi.

Non possiamo uscire, quindi ci facciamo le cene sfiziose con un buon calice di vino io e lui acqua, eh è astemio ahaha.

La preparazione è semplice, la trovo perfetta per accompagnare un aperitivo o buffet, poi è di un buonoo…

Nel caso non amate il gorgonzola, niente paura: potete sostituirlo con un altro tipo di formaggio, l’importante che poi fili.

ricci di patate al gorgonzola

Al momento dello scatto quando ho aperto il riccio di patate c’è stata un ovazione sia da parte mia che di mio marito, non immaginavamo che quel pezzettino di gorgonzola creasse tutta questa bontà.

Queste polpettine molto simili come elaborazione alle più conosciute crocchette di patate, si differenziano soprattutto nella forma: sferica le une, cilindrica le seconde.

Sinceramente la trovo molto più comoda, dato che è possibile mangiarla con un solo boccone e sentire poi esplodere in bocca il  sapore di gorgonzola.

Come dice Csaba: “Godere del Cibo: Mangiare è un piacere

Niente di più vero e credetemi queste polpette vi faranno godere molto ahahah

I tempi di preparazione sono molto brevi per la frittura, però se volete potete anche cuocerli al forno per una versione un po’ più light.

Però, già che facciamo uno sgarro facciamolo o bene o niente…

Se amate anche voi ricette sfiziose ecco alcune idee che trovate nel blog

Crocchette di patate  

Polpette di patate

Prepariamo, insieme, i Ricci di patate con il gorgonzola e fatemi sapere se vi sono piaciuti.

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Ricci di patate al gorgonzola
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Panatura
Per la cottura
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Panatura
Per la cottura
Istruzioni
  1. Per realizzare questa ricetta iniziamo dalle patate. Lavatele con tutta la buccia, fatele cuocere in acqua finché non saranno cotte. Ancora calde eliminate la buccia e scahiacciatele con l'aiuto di una forchetta. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

    ricci di patate al gorgonzola
  2. Alle patate schiacciate aggiungete un tuorlo, il sale e la noce moscata. Nel caso il composto si presenta un po' appicicoso aggiungete un cucchiaino di pane grattugiato.
  3. Con l'impasto creato realizzate delle palline e farcite l'interno con un pezzetto di gorgonzola. Sigillate bene per non far uscire la farcitura durante la cottura. Passate le polpettine prima nella farina, poi nelle uova sbattute e poi in ultimo nel pane grattugiato.

    ricci di patate al gorgonzola
  4. Fate friggere le polpettine in olio di arachidi, temperatura consigliata 175°/180° . Un consiglio: friggetele poco per volta fino alla loro doratura, poi con l'aiuto di una schiumarola adagiatele in un piatto con della carta assorbente. Portatele in tavola calde e buon appetito.

Lascia un commento