Sbriciolata fragole e nutella

La sbriciolata con nutella e fragole è un dolce facilissimo e golosissimo parola di mia nipote.

Dolce facilissimo che ricorda la più famosa Sbriciolona mantovana che differenzia solo in alcuni ingredienti che sono la farina di mais e farina di mandorle.

Un guscio croccante e friabile con un ripieno di nutella e fragole, ma che potrete farcire in base alle vostre esigenze o stagionalità.

Ideale da consumare per una merenda golosa o un fine pasto servito con una pallina di gelato o coulis di fragole.

Data la sua facilità nella preparazione potete farvi aiutare anche dai più piccolini per divertirsi insieme nella preparazione di un dolce.

Quando ho chiamato mia nipote per sapere se gli era piaciuto il dolce mi ha detto: Zia sei una Santa!!

Beh se mi sono beccata una beatificazione da mia nipote per questo dolce significa solo una cosa … che è buono e tanto!!!

 

 

Prepariamo insieme la sbriciolata di fragole e nutella

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Sbriciolata fragole e nutella
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Preparazione base sbriciolata
Farcitura
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Preparazione base sbriciolata
Farcitura
Istruzioni
  1. Per la preparazione della sbriciolata con nutella e fragole iniziate dalla base. In una ciotola tagliate a cubetti il burro freddo da frigorifero e lavoratelo velocemente con la farina e la fecola di patate.Quando i due ingredienti si saranno amalgamati aggiungete lo zucchero, le uova e il lievito e amalgamateli tra loro lavorando solo con le punte delle dita fino a quando non otterete un composto sbriciolato. Se avete un mixer potete sbriciolare il burro e le farine all'interno per pochissimi minuti e poi aggiungere gli altri ingredienti. Non lavoratelo per tanto tempo perchè il composto si potrebbe surriscaldare e avrete problemi nella realizzazione del dolce.
  2. Prendete una tortiera da 22/24 cm, rivestitela con della carta forno. Prendete metà del composto sbriciolato e distribuitelo su tutta la base dello stampo. Con il dorso del cucchiaio o le dita schiacciate delicatamente per livellare il tutto. Versate la nutella avendo cura di lasciare i bordi e livellate con il cucchiaio. Lavate le fragole, asciugatele, pulitele, tagliatele a pezzettie aggiungetele sopra la nutella. Ricoprite con l'impasto rimanente sempre sbriciolato.Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Cotta la torta, fatela raffreddare, sformatela sopra ad una gratella. Servite il dolce quando è ben freddo.
Recipe Notes

Lascia un commento