piatti uniciRicetta con le patatericetteSecondi piatti

Timballo di patate, verza e prosciutto cotto

Il  Timballo di patate è un perfetto piatto unico da preparare durante le stagioni fredde

Il Timballo di patate, verza e prosciutto cotto è uno squisito piatto unico, una sorta di gateau di patate, ma con l’aggiunta della verza.

Chi mi segue sa il mio amore tardivo verso la verza, in un periodo dove sono stata costretta alla clausura in casa perchè avevo contratto lo sfogo di Sant’Antonio al volto.

Di conseguenza non potevo uscire a fare la spesa e dovevo commissionare mia madre o mio marito.

Proprio una di queste spese fatte da mia madre, vedo arrivare mio marito con della verza e la mia reazione è stata quella di rimandarla indietro al mittente.

Però dato che non avevo nulla da perdere e tanto tempo inutile in casa, mi sono messa a cucinarla.

Timballo di patate e verza

Ricordo che il primo piatto è stato Verza, patate e salsiccia che trovate cliccando a questo link

Con mi grande stupore ho scoperto all’età di 34 anni che adoravo la verza e che forse mia madre ha avuto ragione ad insistere nel farmela assaggiare.

Con il tempo poi ho iniziato a sperimentare e fare tante ricette a base di verza, e quest’oggi vi voglio proporre un ottimo Timballo di patate e verza con prosciutto cotto.

Il Timballo perfetto sia come piatto unico o come secondo piatto nelle stagioni autunnali e invernali.

Il Timballo di patate e verza con prosciutto cotto reso ancora più goloso con l’aggiunta del prosciutto cotto e fette di scamorza che rendono questo piatto ancora più goloso e sfizioso.

Potete se volete sostituire il prosciutto cotto con dello speck o della pancetta stesa, un piatto ottimo anche se mangiato tiepido.

Perfetto poi da preparare anticipatamente e cuocerlo o scaldarlo al momento di portarlo in tavola.

Prepariamo insieme il Timballo di patate e verza con prosciutto cotto, un ottimo piatto unico facile e veloce.

 


Stampa ricetta o salva il file PDF
Pasticcio di patate, verza e prosciutto cotto
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. per realizzare la ricetta iniziate dalla verza, Lavatela, eliminate le foglie esterne più dure e lessate in acqua bollente la quantità che vi serve per la ricetta. Fatele cuocere per una decina di minuti, scolatele e tagliatele a listarelle. In una padella capiente fate imbiondire la cipolla nell'olio evo, aggiungete la verza e saltatela per qualche istante.
    Timballo di patate e verza
  2. Lavate le patate con tutta la buccia, lessatele in acqua, inizialmente fredda, per circa 40 minuti. Scolale, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Alla purea di patate unite 30 grammi di burro, le uova, il parmigiano grattugiato e salate a piacere. Mescolate e fate amalgamare tutti gli ingredienti.


  3. Prendete una pirofila, imburratela e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Foderate uno strato di pure di patate, unisci la verza, la scamorza a fettine, il prosciutto cotto e utimate con uno strato di patate. Ripetete la sequenza degli ingredienti, terminando con uno strato di patate.
    Timballo di patate e verza
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Trascorso il tempo, levate la pirofila dal forno e lasciate riposare per qualche minuto prima di portare in tavola.


Lascia un commento