Torta di mele soffice

La Ricetta della Torta di Mele credo sia stato uno delle prime ricette dolci che ho realizzato da piccolina con il mio amato Dolce Forno.

Negli anni ho sempre fatto questo dolce, cercando di migliorarla e credo che questa ricetta che vi pubblico oggi è il risultato di anni di prove ed esperimenti.

Cosa cercavo in questa torta? Il sapore della famiglia, perché questo è il significato che attribuisco a questo dolce

Le mele croccanti all’esterno contrasta con  la morbidezza all’interno, rendendo unico questa Torta ad ogni morso.

Un dolce perfetto sia a colazione che come dopo pasto… posso dirvi un piccolo segreto? Intanto che scrivo la ricetta mi sto mangiando una fetta di Torta.

Una vera tentazione!!

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi,

clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila

nel tuo profilo 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Torta di mele soffice
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la Torta di mele ( tortiera da 24 cm) prima di tutto dovete unire in una ciotola gli ingredienti secchi, che sono: Farina, fecola di patate e lievito precedentemente setacciati e mescolate il tutto. Se volete aggiungere la cannella unitela agli ingredienti secchi.
  2. Con l'aiuto di una frusta o planetaria montate le uova e lo zucchero finchè il composto non diventa spumoso. Aggiungete alle uova e allo zucchero , l'olio evo e il latte e mescolate delicatamente. Infine unite gli ingredienti secchi al composto mescolando delicatamente con una spatola o cucchiaio di legno.
    torta-mele-ricetta-soffice-alta-p2
  3. Lavate e levate la buccia alle mele ( nel caso vi piace la potete lasciare, io solitamente la tolgo perchè a mio marito non piace) . Tagliate le mele a fettine sottili (nel caso questa operazione la fate prima di iniziare a realizzare la torta lasciate le mele in un piatto con delle gocce di limone per evitare che si scuriscano.
  4. Prendete una tortiera, imburratela e infarinatela bene . Versate il composto del dolce e infine decorate a piacere con le fettine di mele. Mettete la tortiera in un forno caldo per 35/40 minuti a 170° . Prima di toglierla dal forno fate sempre il controllo dello stecchino. Fatela raffreddare e aggiungete a piacere dello zucchero a velo.
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi,

clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila

nel tuo profilo 

 

 

Condividi questa Ricetta

2 thoughts on “Torta di mele soffice

Lascia un commento