dolcidolci con fecola di patatelievitati dolci e salatiricette

Torta di mele con mascarpone


“Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica”.

(Jane Austen)

Adoro la Torta di Mele da sempre, forse perché è un dolce classico della tradizione che le nostre mamme ci preparavano per la colazione.

Ogni volta che ne mangio una fetta, ritorna alla memoria le merende di quando ero piccina o di quando aiutavo mia mamma a prepararla. Avevo il compito di guarnire con le fette di mele e spolverare poi con la cannella la superficie.

Poi piano piano ho iniziato a preparla da sola, sotto l’occhio vigile di mia madre, che mi diceva più gonfio e spumoso l’uovo con lo zucchero.


Ora lei i dolci li mangia quando può, preparati da me, e ogni volta trova sempre un consiglio da darmi… Come tutte le mamme ovviamente non possono mai, o quasi, dire che hai realizzato una ricetta perfetta.

Loro sono per dna portatrici di consigli utili per noi figlie.

La torta che ho preparato è una versione un po’ più ricca della classica perchè ho aggiunto il mascarpone, al posto del burro e latte.

Un dolce super soffice e goloso che vi farà innamorare al primo morso.

Nel blog c’è un’altra versione della torta di melee una versione con la mug cake, la famosa torta in tazza cotta in microonde

Prepariamo insieme la Torta di mele al Mascarpone

Cliccate sulla freccia

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Torta di mele con mascarpone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
stampo
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
stampo
Istruzioni
  1. Per realizzare la torta di mele al mascarpone iniziate nel montare lo zucchero con le 4 uova, con l'aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. In un'altra ciotola setacciate gli ingredienti secchi che sono: la fecola, la farina e il lievito per dolci. Aggiungete alcomposto di uova e zucchero gli ingredienti secchi alternandoli con il mascarpone. Continuate a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Accendete il forno per riscaldarlo a 180° in modalità statica. Pelate le due mele e tagliatele a dadini piccoli. Imburrate e infarinate uno stampo per torte. Versate il composto nello stampo, livellate e aggiungete le mele in superficie. Prima di infornare aggiungete dello zucchero sopra le mele.
  4. Infornate e fate cuocere per circa un'ora o finché non sarà ben cotta. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare bene e sformatela sopra ad una gratella. Servitela fredda.
Recipe Notes

Lascia un commento