Tortini di patate con piselli e formaggio

I Tortini di patate con piselli e formaggio è un perfetto piatto unico o secondo piatto da preparare in qualsiasi occasione.

Questa ricetta nasce come un perfetto svuotafrigo, avevo in avanzo delle patate lessate della sera prima che avevo cucinato per una golosa insalata fredda di patate con salmone. L’estate da me ancora non è finita e anche se siamo a metà settembre ancora si va al mare.

Dato che non potevo portare ancora in tavola un’altra insalata fredda, ho deciso di preparare dei tortini di patate con piselli e formaggio in monoporzione, comodi da far portare al lavoro a mio marito nella sua box lunch.

Ogni volta inventarsi un’idea diversa da fargli portare al lavoro è una tortura, anche perché non ha la possibilità di riscaldare al microonde il pasto ed ogni volta devo ingegnarmi o preparagli dei tramezzini.

Fortuna che durante la bella stagione tra insalate, farro o altri alimenti freddi ho più alternative.

Ricordando che avevo le patate nel frigorifero, mi sono messa all’opera per realizzare questi tortini che sono velocissimi da realizzare e soprattutto potrete farcirli a vostro piacimento, inoltre avevo del formaggio in frigo in avanzo, il classico pezzetto che rimane lì e nessuno mangia.

Il tempo di lessare i piselli e schiacciare le patate e i tortini sono pronti per essere cotti al forno.

Voi potrete personalizzare i vostri tortini aggiungendo il prosciutto cotto a dadini o altri salumi in alternativa al prosciutto cotto.

Nel caso volete preparare la versione più grande della monoporzione, potete usare tutto il preparato per un unico stampo da 22 cm.

Siete pronti a preparare questi sfiziosi Tortini di patate con piselli e formaggio che stupirà a tutti per la sua golosità?

Stampa ricetta o salva il file PDF
Tortini di patate con piselli e formaggio
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare i tortini di patate con piselli e formaggio dovrete iniziare con le patate, se nel caso non avete come me le patate avanzate dalla sera prima. Lavatele le patate con tutta la buccia e fatele cuocere in una pentola d'acqua leggermente salata fino alla loro cottura. Scolatele, eliminate la sua buccia quando ancora sono calde e poi fatele raffreddare. Intanto che le patate cuociono lessate in una pentola i piselli.
  2. Raffreddate le patate schiacciatele con una forchetta all'interno di una ciotola creando una purea. Aggiungete alla purea la farina, i piselli che dovranno essere freddi e il lievito istantaneo per salati. Tagliate il formaggio a dadini unitelo al composto e aggiustate di sale. Nel caso vi piace aggiungete l'erba cipollina e mescolate tutti gli ingredienti amalgamandoli tra di loro In un'altra ciotola unite le uova, l'olio di semi e il latte. Unite le due ciotole in una sola e amalgamate gli ingredienti tra di loro. Ungete gli stampini per tortini o quelli da muffin e spolverizzate con un po' di pane grattugiato.
  3. Versate il composto in ciascuno stampo riempendoli non completamente ma fino i 2/3. Preriscaldate il forno a 200 gradi e fate cuocere i tortini di patate e piselli con formaggio a 200 gradi per 15 minuti circa o finché non saranno dorati in superficie. Raffreddateli e toglieteli dagli stampini.

Lascia un commento