dolcilievitati dolci e salatiRicetta con le patatericette

Zeppole di patate al forno

Buon Compleanno Patata e Fantasia

Con le Zeppole di patate al forno voglio festeggiare i 4 anni del mio bloghettino. Un blog, che a detta di molti è particolare e un po’ diverso dalla massa grazie alla sua tematica, per ora unica 🙂

Un blog di ricette che gira tutto intorno alla patata, adattandole per ogni portata, dall’antipasto al dolce.

Devo ammetterlo quest’anno sono molto emozionata per questo anniversario, forse perchè sono cambiate molte cose in questo anno.

 

Ci sono stati momenti non facili, però chi mi conosce sa che sono una testarda e non ho modificato la tematica del blog, come molte mi avevano consigliato all’inizio del mio progetto.

Già che ci siamo voglio ringraziare pubblicamente il mio supporto morale che mi sopporta e supporta in ogni situazione: il mio maritozzo che oltre ad avermi creato il sito web è l’assaggiatore ufficiale di ogni mio piatto, soprattutto degli esperimenti, anche quelli non riusciti e che non è rimasta traccia 🙂

Per festeggiare ho voluto riadattare una ricetta nota, come le Zeppole di patate ma cotte al forno, una dolce coccola però in versione più light dell’originale che potete trovare a cliccando a questo link.

Sono sofficissime, facili nella sua preparazione e soprattutto ottime sia per la colazione o merenda.

Se volete assaggiare questa super bontà iniziate con il pesare e cuocere le patate!!!

Pronti partenza e via!! Soffiate con me 

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Graffe di patate al forno
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Impasto
decorazione
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Impasto
decorazione
Istruzioni
Aroma
  1. Iniziamo con la preparazione dell'aroma che donerà un profumo molto particolare alle vostre zeppole. Grattugiate i due agrumi. In una ciotola uniteli insieme alla vaniglia, mescolate con un cucchiaio e coprite con una pellicola. Fate marinare per un'ora.
Impasto Zeppole
  1. Lavate le patate con tutta la sua buccia e fatele cuocere in acqua finché non saranno cotte. Dovrete ottene un composto simile al purè. Cotte le patate, eliminate la buccia quando ancora sono calde e schiacciatele con l'aiuto di una forchetta. Fate raffreddare. La quantità che vi servirà per la realizzazione delle zeppole è di 200 g.


    ricetta-zeppole-patate-forno
  2. In una planetaria disponete le due farine precedentemente setacciate, lo zucchero, l'acqua, il latte e il lievito sbriciolato. Appena si saranno amalgamati gli ingredienti aggiungere le patate raffreddate e l'aroma. Continuando a mescolare con la planetaria con una velocità media, appena la patata si sarà amalgamata aggiungete l'uovo.
  3. Fate lavorare la planetaria sempre a velocità media e quando anche l'uovo si sarà ben amalgamato a tutti gli altri ingredienti aggiungete il burro a temperatura ambiente poco per volta e il sale. Abbassate per qualche minuto la velocità di lavoro della planetaria in modo da far assorbire meglio il burro con gli altri ingredienti.
    ricetta-zeppole-patate-forno
  4. Continuate a far lavorare la Planetaria per circa 20 minuti a velocità media, sarà pronto quando il vostro impasto risulterà liscio, gonfio, incordato alle fruste. Quando l'impasto sarà pronto copritelo con una pellicola per alimenti a contatto e fatelo riposare fino al suo raddoppio in un luogo caldo, consiglio dentro al forno ovviamente spento.


  5. Quando l'impasto risulterà raddoppiato disponetelo sopra una spianatoia infarinata e stendete con un mattarelo, anche esso infarinato, fino ad uno spessore di 1 o 2 cm. Aiutandovi con un coltello create tanti filoncini e da essi dovrete ottenere delle strisce di 12 cm circa di lunghezza. Chiudete ogni filoncino creando la forma di una ciambella sovrapponendo e pressando i lembi estremi. Continuate finchè il vostro impasto sarà ultimato, fateli riposare sopra una leccarda rivestita da carta forno e lascite lievitare all'interno di un forno per circa 1 ora e mezza. Mi raccomando posizionate le ciambelle distanti almeno 5 cm tra di loro.
    ricetta-zeppole-patate-forno
  6. Passato il tempo di lievitazione fate cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti circa a 180°C. Sfornate le vostre zeppole e quando saranno tiepide posizionatele su un piatto e a piacere spolverizzate con lo zucchero a velo in superficie.
    ricetta-zeppole-patate-forno

Lascia un commento