consigli

Proporzione dosi e stampi – Vi spiego come fare

Quante volte vi è capitato di trovare una ricetta on-line, ma non avere la teglia giusta?

Con questa semplice guida, che potrete scaricare, cercherò di aiutarvi a fare le proporzioni tra dosi e stampi nelle ricette quando preparate torte dolci e salate.

In commercio si trovano vari tipi di stampi  che si differenziano in formato e materiale. Per molti sembrerà un argomento poco interessante, ma sbagliare la dimensione spesso può causare la cattiva riuscita della ricetta.

Però non significa che bisogna avere in casa tutte le dimensioni degli stampi o andarlo a cercare dalla vicina,  basterà infatti fare dei semplici calcoli per modificare gli ingredienti e poter così utilizzare lo stampo che volete utilizzare.

Vi chiederete come  riadattare gli ingredienti in base alla dimensioni della tortiera?

Se ad esempio una ricetta riporta le dosi di uno stampo da 22 cm, ma ne abbiamo a disposizione solo da 24 cm, dovremo calcolare l’area della nostra teglia (24 cm) e poi dividere il risultato per l’area della teglia (da 22 cm) indicata nella ricetta. In questo caso l’area dello stampo da 24 sarà 12x12x3,14 = 452,16 mentre l’area dello stampo da 22 sarà 11x11x3,14 = 379,94 quindi avremo 452,16 / 379,94 = 1,19
A questo punto potremo regolarci con la proporzione degli ingredienti, semplicemente moltiplicando il quantitativo di ogni ingrediente dovrà essere moltiplicato per il valore ottenuto, cioè 1,19.

Ho preparato per voi una tabellina che vi potrà essere utile per le vostre torte dolci e salate.

Per scaricarlo cliccate qui 

 

Un pensiero su “Proporzione dosi e stampi – Vi spiego come fare

I commenti sono chiusi.