contorniricette

Patate, pomodori ed alici sott’olio in padella

Cercate un contorno sfizioso che si prepara velocemente e al tempo stesso farà felice grandi e piccini?patate pomodori contorno in padella

Oggi vi propongo le patate, pomodorini e alici sott’olio cotte in padella. Per mio gusto, credo, che le patate e le alici sott’olio si sposano molto bene.

Questo piatto l’ho fatto per una cena sciuè sciuè il giorno che siamo ritornati dalle vacanze.

A casa avevo poco e niente, durante la strada del ritorno mi sono fermata da un fruttivendolo della mia zona, e ho acquistato il necessario per portare in tavola una cena all’uomo di casa.

Tornata ho aperto il frigorifero che era quasi vuoto però c’era un barattolo di alici sott’olio e mi si è accesa la lampadina di Archimede.

Intanto che il marito sistemava l’auto io mi sono messa in cucina e a pelare le mie amate patate!!

Intanto che cucinavo il profumo si era impadronito della cucina, intanto che io preparavo mio marito è andato al forno per prendere il pane, perchè con questo piatto la puccia è d’obbligo.

Beh vi devo dire, la lampadina di Archimede ha fatto centro, un contorno super sfizioso da leccarsi i baffi ad arrivare a contenderci l’ultimo pezzettino di pane.

Noi l’abbiamo mangiato come piatto unico però è perfetto anche come contorno da abbinare ad un secondo di pesce.

Preparate insieme  a me questo super contorno di Patate, pomodori e alici sott’olio che non ve ne pentirete!

Vi propongo in alternativa un altro contorno diverse dalle solite patate al forno:

Patate con pomodori e olive nere  cotte al forno

Stampa ricetta o salva il file PDF
Patate, pomodori ed alici sott'olio
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare questa ricetta dovete iniziare nel pelare e lavare le patate. Tagliatele a dadini e lasciatele immerse in una ciotola con dell'acqua fredda al massimo per 30 minuti. Scolate le patate, sciacquatele ed asciugatele con l'aiuto di un canovaccio.
  2. Prendete una padella capiente e fate riscaldare un fondo di olio evo e fate rosolare le patate avendo cura di mescolare, di tanto in tanto, con l'aiuto di una paletta. Intanto che le patate si cuociono prepariamo gli altri ingredienti. Lavate i pomodorini e tagliateli per metà. Tagliate la cipolla a pezzi non troppo sottili.
  3. Appena le patate si saranno ben ammorbidite unite i pomodori, la cipolla e i filetti di alici sott'olio. Coprite la padella con un coperchio avendo cura di mescolare di tanto in tanto. A cottura ultimata, aggiustate di sale e aggiungete la maggiorana. Mescolate per far amalgamare ben gli ingredienti e portate in tavola.

Un pensiero su “Patate, pomodori ed alici sott’olio in padella

Lascia un commento