Gnocchi di patate con Burrata e pomodorini

gnocchi-di-patate-con-pomodorini-e-burrata

Un primo piatto facile e con effetto wow, gli Gnocchi di patate con Burrata e pomodorini

 

Gli Gnocchi di patate con Burrata e pomodorini l’ho preparati in occasione dopo una trasferta a Foligno e al ritorno a casa ho acquistato le mitiche patate rosse di Colfiorito.

Il contadino mi aveva raccontato che le aveva raccolte il giorno stesso e che quindi erano freschissime, quindi ho osato e acquistato 20 kg di patate, comunque dopo 1 mese posso confermare le parole del venditore.

Tornata a casa ero deisiderosa di cucinarle, ma ahimè il caldo arrivato prepotenemente mi ha trattenuto per un po’, poi appena il tempo me lo ha permesso ho messo le mani in pasta e preparato questi buuonissimi gnocchi.

L’idea era di fare un piatto fresco e sfizioso da poter mangiare anche nelle stagioni calde, quindi ho optato per un condimento classico che preparo spesso a casa, i pomodorini datterino e basilico che per questa ricetta ho voluto abbinare con della burrata.

gnocchi-di-patate-con-pomodorini-e-burrata

Un primo piatto super facile e veloce, perfetto anche in occasioni speciali e se avete ospiti in casa, sicuramente rimaranno tutti stupiti da questo abbinamento fresco ma al tempo stesso molto sfizioso.

Amando poi i latticini come burrate e stracciatele, non vedevo l’ora di scattare la foto per gustarmi questo super piatto di Gnocchi con burrata e pomodorini.

Nel caso non avete tempo potete acquistare anche gli gnocchi già pronti, ma vi assicuro che ho fatto tutto in un’ora sveglindomi la mattina presto e lasciandoli riposare in frigorifero fino alla sua cottura.

Anche perchè io sono solita anche congelarli gli gnocchi oltre che prepararli anticipatamente, anche perchè quando mi metto in opera li preparo in quantità industriali.

Nel caso volete consigli o trucchi per realizzare gli Gnocchi vi lascio questo link da consultare

Se invece cercate altre idee per cucinare gli gnocchi ecco altre idee presenti nel blog 

Nel caso volete utilizzare gli gnocchi già pronti, in questo link trovate le dosi a persona da cucinare. 

gnocchi-di-patate-con-pomodorini-e-burrata

Prepariamo, insieme, gli Gnocchi con Burrata e pomodorini

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gnocchi di patate con Burrata e pomodorini
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti + cottura gnocchi
Porzioni
persone
Ingredienti
Gnocchi ricetta base
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti + cottura gnocchi
Porzioni
persone
Ingredienti
Gnocchi ricetta base
Istruzioni
  1. Per la preparazione base degli gnocchi vi lascio il link della ricetta base. Nel caso volete per sicurezza aggiungere un uovo nell'impasto base, vi consiglio di utilizzare 250 g di farina invece dei 300 g della ricetta. Link ricetta base degli gnocchi
    gnocchi-quantità-persona
Condimento
  1. Tagliate i pomodorini datterino a metà o spicchietti e fateli saltare in una padella con due spicchi d'aglio e un filo di olio per qualche minuto. Al termine regolate di sale.

  2. Fate cuocere gli gnocchi, poco per volta, in abbondante acqua bollente salata. Appena gli gnocchi verranno a galla scolateli e versateli nella padella con il condimento. Mescolate bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Aprite la burrata e con l'aiuto di un cucchiaio adagiate un fondo di burrata su ogni piatto, aggiungete gli gnocchi conditi con i pomodorini e ultimate il piatto con delle foglie di basilico.

Lascia un commento