Cestini di patate con uova di quaglia

cestini-patate-uova-di-quaglia

Cestini di patate con uova di quaglia, il mio finger food

Avete mai pensato di preparare un antipasto sfizioso con patate e uova di quaglia? Dopo aver realizzato l’insalata di patate fredda con uova di quaglia, mi erano avanzate alcune e dovevo trovare una ricetta perfetta per il mio blog, ma volevo realizzare un antipasto.

Antipasto si, perchè solitamente d’estate non abbiamo molto appettitio, causa il caldo e invece di fare pasti faraonici ci divertiamo a spizzicare cibi che possono essere mangiati anche a temperatura ambiente.

Eh lo so, ho dovuto accendere il forno, ma solo 15 minuti, poi lo sforzo ne è valsa la pena ed intanto che lui andava io ero in terrazzo a sorseggiare un mojito ahaha

Ho creato dei gusci di patate, una sorta di cestini con all’interno del formaggio a pezzetti, quello che amate di più o che avete in frigorifero e un uovo di quaglia.

c

I Cestini di patate con uova di quaglia sono facili, veloci e soprattutto sono molto carini da vedere.

Li trovo perfetti anche per quelle scampagnate primaverili o durante le feste Pasquali, lo so manca ancora però meglio organizzarsi per tempo.

Sicuramente li prepararerò per la colazione pasquale accompagnata da un tagliere di formaggi e affettati tipici delle mie Marche e l’immancabile Crescia pasquale.

Sono però perfetti per ogni occasione, potete sostituire le uova di quaglia con delle verdure, della pancetta croccante o una crema salata.

Io li trovo di una sfiziosità unica, un finger food perfetto a prova di Csaba della Zorza.

Lo ammetto sono una grande fan del programma Cortesie per gli ospiti, e sono stra convinta che le persone che ci partecipano sono dei masochisti.

Per prepararli ho utilizzato lo stampo per i Muffin ma potete, nel caso non lo avete, utilizzare i pirottini monouso per cupcake e muffin.

Ora prepariamo, insieme queste bontà che vi faranno fare un figurone.

Prepariamo i Cestini di patate con uova di quaglia

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Cestini di patate con uova di quaglia
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 25+15 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Cestini di patate
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 25+15 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Cestini di patate
Istruzioni
  1. Per realizzare questa ricetta dovete partire dalle patate. Lavatele con tutta la buccia e fatele cuocere in una pentola con dell'acqua leggermente salata. Quando saranno cotte, scalatele, eliminate subito la loro buccia e schiacciatele. Fate raffreddare
    cestini-patate-uova-di-quaglia
  2. Intanto che le patate si raffreddano potete tagliare il formaggio a dadini che vi serviranno per la farcitura dei vostri cestini. Alle patate schiacciate aggiungete il parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata e il sale quanto basta. Mescalte il tutto facendo amalfamare gli ingredienti.

  3. Prendete uno stampo da muffin o i pirottini usa e getta e imburrateli e spolverizzateli con il pane grattugiato. Con l'aiuto di un cucchiaio create i vostri cestini, rivestendo sia la base che i bordi. Al centro del cestino aggiungete due pezzettini di formaggio, un uovo di quaglia e un pizzico di sale.
    cestini-patate-uova-di-quaglia
  4. Fate cucere in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti o finche non saranno ben cotti.

Lascia un commento