Zucca e Patate in Padella

zucca e patate in padella

Un Contorno dal sapore autunnale, Zucca e patate in padella

Dovete sapere che prima un contorno come Zucca e Patate in padella non lo avrei mangiato, ero più da verdure cotte come bietole, spianaci o simili. La zucca mi piaceva più mangiarla come primo in zuppe o per insaporire l’impasto degli gnocchi.

E’ normale con l’età si comincia a mangiare e preparare quei piatti che prima non volevi neanche sentir nominare, molti dicano sia la sagezza io  credo sia più spirito di sopravvivenza ahahaha

Prima da ragazzina, potevi scegliere cosa mangiare avevi mamma che preparava ora invece sei tu che cucini e inizi a sperimentare e assaggiare.

Ricordo la prima volta che ho mangiato la zucca come contorno, quando eravamo ancora fidanzati mio marito ha cucinato il purè di zucca, qui trovate la ricetta, e mi ha conquistato in tutti i sensi.

Un contorno quello delle Zucca e Patate in padella è molto facile nella sua preparazione che ho resa ancora più sfizioso dall’aggiunta del pangrattato a fine cottura donando al piatto un effetto sabbioso.

zucca e patate in padella

Un contorno che può essere abbinato sia ad un secondo di carne che di pesce.

Molto facile nella sua preparazione, dona ai piatti un sapore autunnale che è perfetto da preparare per un contorno gustoso e sfizioso.

Una preparazione molto facile e veloce questo contorno senza l’utilizzo del forno per un piatto sfizioso che grandi e piccini adoreranno.

La zucca è un ingrediente a basso contenuto calorico è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici.
Soprattuttoè un ortaggio ricco di nutrienti, molto utile per l’azione diuretica e calmante.

E’ buona e fa bene,  ogni tanto i miracoli esistono.

Prepariamo, insieme, questo sfizioso contorno autunnale  a base di zucca e patate in padella.

Per altre ricette con la zucca clicca qui

Stampa ricetta o salva il file PDF
Zucca e Patate in Padella
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare questo contorno tipicamente autunnale iniziamo dall'eliminare la buccia dalla vostra zucca e dalle patate. Lavate sotto acqua corrente e tagliate della stessa dimensione la zucca e le patate, dovrete farli a cubetti piccoli per facilitare la cottura.
  2. Prendete una padella molto capiente aggiungeteci l'olio e uno scalogno. Dopo pochi minuti aggiungete le patate e fate cuocere a fiamma viva per circa 10 minuti.
  3. Unite a questo punto la zucca, il rosmarino e il sale. Mescolate delicatamente per far amalgamare gli ingredienti. Coprite la padella con un coperchio e continuate la cottura a fiamma dolce finchè non saranno cotte.
    zucca e patate in padella
  4. Prima di portare in tavola aggiungete il pane grattugiato con ancora la fiamma dolce, mescolate bene e portate in tavola.

Lascia un commento