Pomodori Ripieni Freddi

pomodori-freddi-patè-tonno

Pomodori Ripieni Freddi un’idea estiva super facile

Estate e poca voglia di cucinare, almeno per me, che con i Pomodori Ripieni Freddi sono riuscita a risolvere molte cene.  Con questo piatto freddo, preparato anticipatamente, li trovo perfetti da servire sia come antipasto durante una cena con gli amici o secondo piatto. Soprattutto non richiedono lunghi tempi di cottura ed inoltre potrete sbizzarirvi con la loro farcitura dato che possono essere utilizzati ingredienti vari in base ai gusti e alle esigenze.

pomodori-freddi-patè-tonno

Io li ho farciti con un paté di tonno, una ricetta presa in prestito dai cugini francesi che si prepara in pochissimi minuti. Voi potete prendere spunto e arricchirlo con qualsiasi cosa dalla pasta fredda o un mix di verdure, l’importante per me d’estate e stare poco davanti ai fornelli.

Non tanto perchè sia più voglia di uscire, ma perchè soprattutto in queste giornate calde si ha bisogno di portare in tavola piatti freddi come questi pomodori farciti.

Credo che l’altro giorno ho riacceso il forno dopo almeno un mese, motivo perchè si sono abbassate le temperature e sono riuscita a portare in tavola un piatto diverso. Abitando in un paese mare, d’estate siamo assaliti sia dal caldo, ma anche dall’appetenza.

Ricetta estiva da preprare in anticipo

pomodori-freddi-patè-tonno

Per la farcitura ho voluto utilizzare il Paté di tonno perchè potevo così prepararli anticipatamente e mi bastava cucinare le patate al microonde che il piatto era pronto.

Per la scelta dei pomodori, vi consiglio i ramati o simili, da poter dopo scavati accogliere la farcitura.  Sinceramente era la prima volta che li preparavo in versione fredda i Pomodori Ripieni e sinceramente ho apprezzato  molto, soprattutto il fatto di poterli mettere in frigorifero, uscire, tornare a casa e avere la cena pronta.

Perfetti anche come antipasto per un buffet, i Pomodori ripieni freddi, diventeranno sicuramente un must a casa mia e spero anche nella vostra.

Il Viaggio dei sapori con Aifb

Con questa ricetta partecipo al Viaggio dei Sapori organizzato dall’Aifb, un viaggio per scoprire il mondo del sapore in ogni suo aspetto sensoriale.

Il tema di questo mese sono le ricette estive  con i Fruttati Freschi e ho pensaato di preparare questo piatto … Eh si il pomodoro è un frutto.

 

 

 


Stampa ricetta o salva il file PDF
Pomodori Ripieni Freddi
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per iniziare la ricetta partiamo dai pomodori. Lavateli e asciugate i pomodori, tagliate le calotte e svuotatele aiutandovi con uno scavino o un cucchiaino senza romperli. Cospargeteli l'interno di sale e capovolgeteli su una gratella per fargli perdere l'acqua di vegetazione.
    pomodori-freddi-patè-tonno
  2. Prepariamo il patè di tonno. Scolate il tonno dall'olio in eccesso e mettetelo nel vaso del mixer o una ciotola capiente. Unite la patata precedentemente lessata e schiacciata, il burro ammorbidito a fiocchetti e i capperi dissalati. Frullate con il mixer o con l'aiuto di un minipimer. Aggiustate di sale.
  3. Trasferite in una ciotola il vostro paté di tonno e fatelo riposare in frigorifero per tre ore circa.
  4. Passato il tempo di riposo riempite i pomodori svuotati, conditeli con dell'olio e sale poi farciteli con il paté di tonno, sistemateli in piatto, serviteli in tavola guarnendo con foglie di basilico e i pomodorini pachino.
    pomodori-freddi-patè-tonno

Lascia un commento