antipastipiatti uniciRicetta con le patatericetteRicette VegetarianeSecondi piattiTorte Salate

Focaccia di patate in padella

Focaccia di patate in padella una bontà tutta filante

 

Dobbiamo segnare questa giornata come un evento straordinario. Voi direte quale? Sono riuscita a girare la focaccia di patate in padella.

Ebbene si, io non riesco a fare le giravolte da cirque du soleil con le frittate o altro,  riesco a saltare la pasta ma stop li mi fermo.

Ho provato varie volte, ma alla fine ho rinuciato, anche perché non potevo ogni volta servire cose assurde e propinarle per frittate.

L’altro giorno ho detto ok lo faccio una volta e vediamo.

Ho iniziato nella preparazione della ricetta con mio marito che mi diceva se per caso c’era una secondo opzione per cena ahhhaa

Questa focaccia di patate cotta in padella l’ho farcita con formaggio e pesto di pomodori secchi, scelta che ho trovato super azzeccata sia per la cromia dei colori e sia all’assaggio.

Noi l’abbiamo mangiata per cena, però potete servirla anche ad un buffet o antipasto tagliando dei pezzetti più piccoli.

torta-di-patate-a-forno

Delle varianti di farcitura potete sostituire il pesto di pomodori secchi con dell’affettato o anche dei funghi lasciati a pezzettini o in crema, penso che sianche buono la combo pesto di basilico e formaggio.

Anche gorgonzola e prosciutto cotto, ok smetto se no vado in cucina a prepararne subito un’altra anche perché è velocissima da preparare, ma devo scrivere la ricetta per voi.

In vista dell’estate, questa è una ricetta perfetta perchè senza utilizzare il forno porterete in tavola un super piatto cotto in padella.

Potete servirla calda, ma anche tiepida così da poterla preparare anticipatamente e servirla al momento della cena.

Questa ricetta mi ha ricordato una versione di Gattò di patate ma cotto in padella.

Nel caso volete realizzare la versione la forno del Gattò di patate ecco alcune idee presenti nel blog CLICCA QUI

Ora prepariamo insieme la focaccia di patate in padella

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Focaccia di patate in padella
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la ricetta partiamo dalle patate. Elimante la buccia, lavatele e tagliale a tocchetti, fatele lessare in una pentola a pressione oppure in abbondante acqua salata. Scolatele e schiacciatele con un passaverdure o forchetta creando una purea.

  2. Aggiungete il formaggio grattugiato e il pecorino grattugiato, un uovo, sale e pepe e mescolate gli ingredienti facendoli amalgamare tra di loro. Incorporate la farina precedentemente setacciata e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Per il pesto di pomodori secchi vi basterà frullare in un mixer o minipimer 130 g di pomodori secchi.
  3. Prendete la padella diametro 24 cm e spenellate abbondante olio evo. Ponete la padella nel fuoco facendo scaldare l'olio.

  4. Mettete sul fondo della padella metà dell’impasto di patate livellandolo bene con le mani e appiattendolo per bene. Farcisci la base con il pesto di pomodori secchi e la scamorza a fette , distribuite a raggiera. Prendete l’impasto rimanente per coprire la farcitura. Spennella per bene la superficie con l’olio evo. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco vivo, coprendo tutto con un coperchio.
  5. Dopo 10 minuti girate la vostra focaccia aiutandovi con un piattoocoperchio, fidatevi se ci sono riuscita io ce la potete fare, fate un movimento veloce e senza esitazioni. Continuate la cottura per altri 5 minuti e servite la focaccia di patate in padella.
    torta-di-patate-a-forno

Lascia un commento