Pollo in padella con patate e carote

pollo in padella con patate e carote

Una ricetta gustosa e facile da preparare, Pollo in padella con patate e carote

Un secondo piatto, il Pollo in padella con patate e carote, che mi piace preparare molto spesso anche perchè è una ricetta facile ma al tempo stesso molto gustosa.

Mi piace quando la cucina si riempie di quel profumino di ricette di una volta, che non hanno bisogno di tante preparazioni particolari, ma una cottura semplice che esalta tutti gli ingredienti che sono all’interno della padella.

Ingredienti comuni, carote, cipolle e pomodori che insieme al pollo e le patate, creano un piatto molto sfizioso.

Una ricetta che richiede assolutamente la scarpetta, tutti i sughetti rilasciatitra il pollo e le verdure aggiunte sono una perfetta alchimia.

pollo in padella con patate e carote

Un’idea diversa dalla solita preparata, il pollo al forno, ma che a casa mia abbiamo sempre apprezzato.

Un piatto perfetto da preparare in tutte le stagioni che conquisterà tutti.

Sinceramente non ho mai capito se fosse una ricetta di famiglia o storica delle mie parti, soprattutto della tradizione contadina, ma è un classico di casa mia.

Una valida alternativa che mi piace molto spesso preparare, mi piace il sapore della patate e carota che mescolati al pollo creano un piatto unico gustoso.

per facilitare la preparazione potete acqquistare il pollo già diviso in pezzi o solo cosce e sovracosce.

Cosa fondamentale per me per la riuscita di questo piatto è tagliare le patate e le carote della stessa dimensione, oltre che per la cottura, ma perchè io sono una grande fan di questo ortaggio che in questo piatto viene esaltato insieme alle patate.

Finalmente la carota in una ricetta non relegato solo come ingrediente per il soffritto, ma cooprotagonista.

Quante volte non sapete cosa preparare per cena? Io spesso, con questa ricetta in una sola cottura avrete sia il secondo che contorno.

Prepariamo, insieme, questo gustoso secondo piatto unico il Pollo in padella con patate e carote

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Pollo in padella con patate e carote
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare questa ricetta iniziate nel pulire il pollo eliminando eventuali residui di piume e tagliatelo a pezzi. In una casseruola capientefate soffriggere l'olio evo con la cipolla tritata grossolanamente per alcuni minuti. Aggiungete il pollo tagliato a pezzi, fatelo rosolare a fiamma vivace per 5 minuti girandolo spesso per ottenere una prima cottura su tutti i lati.
  2. Aggiungete un bicchiere di vino bianco, sfumatelo ed unite il rosmarino. Coprite con un coperchio e fate cuocere, sempre a fiamma vivace per circa 10 minuti girando di tanto in tanto.
    pollo in padella con patate e carote
  3. Pelate le patate e le carote, lavatele e tagliate grossolanamente della stessa dimensione. Aggiungetele al pollo, insieme ai pomodori ramati tagliati a pezzi.
  4. Salate a piacere, fate cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti o finchè le patate e le carote sono diventate tenere. Durante la cottura mescolate di tanto in tanto. Nel caso ci fosse bisogno aggiungete durante la cottura un mestolo di acqua o brodo vegetale.
  5. Trascorso il tempo necessario della cottura, scoperchiatelo e servite caldo.

Lascia un commento