pomodori-riso-forno

Pomodori con il riso al forno con patate, un piatto tipico della cucina romana

 

Ammetto di aver preparato questo piatto unico di Pomodori ripieni con il riso e patate al forno verso luglio, in una di quelle giornate fresche nel quale c’è stata la possibilità di accendere il forno.

Non so da voi, ma nella mia regione le Marche, abbiamo accusato molto il caldo quest’estate e il desiderio di cucinare o mettersi davanti al pc non era tra i miei primi pensieri.

Dunque ho aspettato che le temperature si abbassassero un pochino, anche se è ancora caldo, per rimettermi a scrivere nel blog.

pomodori-riso-forno

Mi dispiace avervi per un po’ “abbandonato” ma avevo bisogno di staccare un attimo e ricaricarmi per iniziare una nuova avventura.

La novità che con questa ricetta inauguro la mia partita iva, ricorderò per sempre questo piatto tipico romano che in casa abbiamo apprezzato tutti.

L’ho fatta poi anche in versione melanzana se vi può interessare, ma senza patate.

pomodori-riso-forno

Gli Ingredienti fondamentali

I consigli delle amiche romane sono stati la tipologia di pomodori grandi, maturi e succosi e il tipo di riso che potete scegliere tra il Ribe o il Carnaroli.

Gli ingredienti utilizzati sono comuni e facile da  reperire e a basso costo che però vi garantiranno un piatto super apprzzato da tutti.

Perfetto come piatto unico da preparare per cena, da cucinare anche anticipatamente per poi scaldarlo al forno al momento di servirlo in tavola. Io perlomeno ho fatto così, mi sono svegliata presto ho preparato il tutto e la sera appena rientrata a casa ho riscaldato in forno per alcuni minuti.

Io lo trovo perfetto per un piatto del week end, non so neanche io il motivo, ma l’immagine di quelle serate senza il pensiero del giorno dopo lavorativo che si fa la scarpetta nella teglia e si chiacchiera fino a tardi.

Un piatto perfetto per festeggiare la fine dell’estate insieme a parenti e amici che sono stati protagonisti della vostra estate.

Voi lo avete mai preparato? Cosa aspettate…ammetto che a riscrivere la ricetta mi è venuta voglia di rifarlo a breve

Vi consiglio un’altra ricetta con i Pomodori ripieni, ma una versione fredda Pomodori Ripieni

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Pomodori con il riso al forno con patate
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare questa ricetta partiamo dal lavare i pomodori e tagliare la parte superiore, conservando quello che poi diventerà il “cappello” del vostro pomodoro ripieno. Svuotate l’interno dei pomodori con l'aiuto di un cucchiaino o scavino da frutta, eliminate il torsolo centrale e le parti più dure.
  2. Mettete i pomodori a testa in giù facendo in modo che fuoriesca il liquido in eccesso e si asciughi. Sminuzzate la polpa ricavata e conditela con sale, pepe, olio evo, basilico sminuzzato e origano. Mescolate facendo amalgamare il tutto. Unite alla polpa il riso e fatelo riposare per almeno mezz'ora nel liquido.
  3. Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a spicchi grossi o come preferite e lavatele sotto acqua corrente. Condite le patate all'interno di una ciotola con olio evo, sale e pepe. Rivestite la vostra teglia o pirofila con la carta da forno. Versate all'interno le patate già condite.
  4. Riempite i pomodori con la polpa con il riso, considerate che il riso in cottura gonfierà, quindi regolatevi per la quantità. Sistemate i pomodori ripieni di riso in mezzo alle patate, chiudete ogni pomodoro con il suo "cappello" .
  5. Prima di infornare aggiungete dei spicchi di aglio e aggiungete ai pomodori con un filo d’olio. Fate cuocere a forno preriscaldato a 200° modalità statica per circa 50 minuti, vi consiglio però di controllatere la cottura perchè la cottura potrebbe variare da forno a forno.

Lascia un commento