Involtini di verza con patate e cuore filante

involtini verza

Gli Involtini verza con patate e cuore filante una verà bontà.

 

Una ricetta quella degli involtini di verza con patate e cuore filante che conquisterà tutti in casa. Facile e gustose saranno un modo gustoso per far mangiare le verdure anche ai piccoli di casa.

Devo ammettere che ho scoperto la verza da pochi anni, la conoscevo come verdura ma credevo non mi piacesse, complice un periodo di riposo forzato a casa ho avuto modo di cucinarla e ho scoperto che era buonissima inoltre è uno degli ortaggi più sani che esistano, in quanto possiede proprietà nutritive eccezionali.

Adesso non vedo l’ora che arriva la sua stagione per mangiarne in quantità industriali, si perchè per me la verdura non è un contorno che si mangia un pugnetto ma quasi il piatto più importante.

Ricetta degli Involtini di verza con patate e cuore filante possono però essere presentati anche come un antipasto sfizioso.

Per rendere ancora più sfiziosi i miei involtini di verza ho aggiunto all’interno anche un pezzetto di pancetta, creando l’effetto sorpresa.

Nella preparazione della ricetta trovate il passo passo  fotografico per come realizzare gli involtini e trattare la verza.

Non preoccupatevi è più facile di quello che pensate, sono perfette da preparare per cena nelle serate fredde, saranno la vostra coccola filante.

Per la ricetta ho aggiunto la mozzarella, ma potete utilizzare qualsiasi formaggio anche il gorgonzola.

Anzi credo che la prossima volta lì proverò a farli cosi con l’aggiunta di patate e pezzettini di prosciutto cotto.

Ecco ora ho voglia di prepararli, ma non ho la verza a casa e domani la prima cosa che farò è andarla ad acquiastare.

E voi cosa aspettate a comprarla per realizzare questa sfiziosa ricetta degli Involtini di verza con patate e cuore filante.

 

Qui la video ricetta

 

Se amate anche voi la verza vi lascio il link con le ricette presenti nel blog

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Involtini di verza con patate e cuore filante
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pelate, lavate e mettete a cuocere le patate in abbondante acqua salata. Intanto prendete le foglie grandi di verza, lavatele bene e scottatele in una pentola d'acqua bollente toglietele dalla pentola quando saranno morbide. Poi disponetele in un panno asciutto e asciugate delicatamente.
    involtini-verza
  2. Scolate le patate, schiacciatele fino a creare una purea e aggiungeteci il parmigiano, burro, mozzarella e del sale. fate rosolare la salsiccia in una padella e fare raffreddare. Mescolate e unite la salsiccia. Con l'aiuto di un cucchiaio disponete al centro della foglia una noce di purea.
  3. Arrotolate la foglia di verza su se stessa creando la classica forma degli involtini. Prendete una teglia da forno ungetela con dell'olio, pane grattugiato e disponete gli involtini.
  4. Prima di infornare una spolverata di parmigiano, pangrattato e delle noci di burro Mettete in forno preriscaldatoa 180° C per almeno 20 minuti. Serviteli caldi.

Lascia un commento