collaborazioni

Con ASAMSI, i regali di Natale solidali

Natale-solidale

“Il Natale è il vero Natale quando lo celebriamo donando la luce dell’amore a chi ne ha più bisogno.”

Ruth Carter Stapleton

Io adoro il Natale con tutte le lucine per le strade, i negozi con decorazioni natalizie e la musichetta in filodiffusione.

Mi piace l’atmosfera, ammetiamolo diventiamo tutti più buoni e felici e si ritorna un po’ bambini.

I negozi pieni di persone ad acquistare i regali per i propri cari, alla ricerca del dono perfetto.

Ecco, qui arrivo io che vi consiglio un bellissimo regalo che oltre ad essere bello è contenuto in una bellissima scatola, è anche buono: 200 g di torroncini con gusti assortiti realizzati offerto dalla pasticceria Romeo Dolci & Delizie dal 1976; acquistandola porterà con se il sapore di solidarietà che è poi il vero senso del Natale.

Queste scatole sono proposte dall‘Associazione per lo Studio per le Atrofie Muscolari Spinali Infantili (ASAMSI) che nasce nel 1985 con l’obiettivo di studiare l’atrofia muscolare spinale (SMA).

Una rara malattia che colpisce soprattutto i bambini ed è caratterizzata da una degenerazione dei motoneuroni del midollo spinale e causa una progressiva paralisi di tutti i muscoli volontari. L’atrofia muscolare spinale è la prima causa di mortalità infantile, che io sinceramente ignoravo.

Oltre a finanziare la ricerca, l’Associazione si occupa anche dell’assistenza socio sanitaria e a dare un sostegno multidisciplinare a favore delle persone che sono affette dalla malattia.

Una malattia rara che purtroppo non riceve nessun sostegno economico dallo Stato, ma che riceve aiuti da numerosi sponsor sia in ambito dello spettacolo sia in ambito commerciale.

L’Associazione con il suo lavoro cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica nell’importanza della ricerca anche per un investimento per il Nostro Futuro.

Un dato allarmante è che 1 persona su 40 è portatrice sana di questa malattia ed è solo grazie all’ASAMSI  che si sta facendo ricerca per aiutare ad allungare la vita a chi ne viene diagnosticata.

Ammetto che leggendo le notizie su questa malattia ho faticato a scrivere questo post, per il tema trattato e soprattutto perchè mi ricorda un mio cugino che soffriva di questa patalogia molto simile o la stessa.

Avevamo la stessa età e io lo ricordo sempre dentro la culletta anche a due o tre anni…

Se volete fare un regalo bellissimo ai vostri cari o amici, credo che questa sia l’idea perfetta.

Le confezioni sono disponibili con una donazione minima di 10  più eventuali spese di spedizione e inoltre potrete partecipare ad una lotteria, in ogni confezione verrà inserito un biglietto della fortuna, la cui estrazione avverrà a campagna solidale terminata.

Il  vincitore riceverà un cesto contenente specialità natalizie sempre di produzione artigianale, gentilmente offerto dalla pasticceria Romeo Dolci & Delizie dal 1976, un’Azienda sempre al fianco di ASAMSI.

Il cesto in palio conterrà:

  • panettone artigianale denominato veneziano KG1
  • confezione di ciambelline da latte KG 0,500
  • confezione di biscotti da the KG 0,500
  • bottiglia di prosecco
  • confezione regalo torroncini KG 0,200
  • torroni e torroncini sfusi per 300  g
  • praline nocciolate e pistacchio 200 g
  • dolce tipico natalizio calabrese denominato “pitta” (2 pezzi bianchi e 2 pezzi neri)
  • dolce tipico natalizio calabrese denominato “susumella” (2 pezzi).

 

Per conoscere tutte le iniziative ed acquistare la Scatola “Natale solidale per ASAMSI” cliccate qui 

 

Volevo ringraziare pubblicamente l’ASAMSI per avermi scelto per promuovere la loro iniziativa, è stato un vero privilegio.

 

 

 

in collaborazione con