colomba-salata-senza-lievitazione

Perfetta come antipasto o per il giorno di pasquetta, la Colomba salata senza lievitazione

 

Quest’anno dato il poco tempo, ho preparato la Colomba salata senza lievitazione, non avevo mai realizzata e sono rimasta molto soddisfatta. Premetto che della Colomba c’è solo la forma che ho utilizzato e lungi da me definirla Colomba pasquale salata.

Ho voluto con questa preparazione omaggiare la mia regione, mettendo all’interno prodotti d’eccellenza come la caciotta marchigiana, il salame di fegato, il ciauscolo e le patate rosse di Colfiorito.

Mentre sto scrivento il post nel blog, devoessere sincera, io e mio marito abbiamo già fatto fuori la prima Colomba Salata. Abbiamo cenato ,amgiandola accompagnata con dell’insalata.

Tanta era la voglia di mangiarla che non abbiamo aspettato Pasqua e soprattutto mi ho richiesto il bis per la cena di pasquetta.

colomba-salata-senza-lievitazione

Un impasto molto facile e veloce, questo salato, simile o meglio identico ad una ciambella salata, anzi se non avete lo stampo a colomba potete bemnissimo riproporlo in una tortiera.

La mia versione made in Marche, ma voi potrete personalizzare la vostra colomba salata senza lievitazione con i prodotti che amate di più o realizzarla come svuota frigorifero.

Queste preparazioni sono perfette e molto facili da fare, perfette se si hanno ospiti improvvisi o annoiati di portare in tavola sempre gli stessi antipasti per queste giornate di festività, avete il desiderio di stupire i vostri commensali.

Pere renderla ancora più simile ad una colomba dolce ho aggiunto nella parte superiore dei pezzetti di patate e dei semini di sesamo bianchi.

Una colomba questa così facile e veloce, da poterla preparare anche la mattina di Pasqua per presentarla poi come antipasto o portarla ad una gita fuoriporta.

Prepariamo questa super bontà insieme? Colomba salata senza lievitazione tanto facile da realizzare come per finirla

 

Se volete preparare una versione a Ciambella vi consiglio questa ricetta Ciambella salata 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Colomba salata senza lievitazione
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 6 persone
Porzioni
Ingredienti
Impasto Colomba salata
Farcitura
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 6 persone
Porzioni
Ingredienti
Impasto Colomba salata
Farcitura
Istruzioni
  1. Per reaizzare la colomba salata senza lievitazione partiamo dalle patate. Togliete la buccia, laviamola bene e tagliatele a dadini d piccole dimensioni. Facciamo cuocere per circa 10 minuti le patate in acqua leggermente salata. Scolatele e fatele raffreddare.
  2. Prendete una ciotola unite le uova, il sale, il parmigiano reggiano grattugiato. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati iniziate ad unire la farina e il lievito a mano a mano alternando con olio e il latte. Potete farlo sia con l'aiuto delle fruste elettriche o una spatola. Setacciare la farina con il lievito istantaneo.
  3. Quando si sarà ben amalgamato unite i salumi tagliati a dadini, il formaggio e una parte delle patate. Lasciatene un poì di patate per la decorazione finale. Mescolate il tutto con una spatola e versate all'interno dello stampo della colomba
  4. Livellate con il dorso di un cucchiaio, aggiungete per la decorazione le patate rimanenti e il sesamo bianco. Fate cuocere a forno preriscaldato a 180° C per un'ora. Nel caso non avete uno stampo per colonba va benissimo una tortiera da 18 cm.
  5. Verificate la cottura aiutandovi con uno stecchino al centro della colomba, nel caso non risultasse asciutto continuate la cottura Prima di servirla fatela intiepidire e vi assicuro che è buona anche fredda, ma potete riscaladarla al forno tradizionale o microonde per qualche minuto prima di mangiarla nuovamente.
    colomba-salata-senza-lievitazione

2 replies to “Colomba salata senza lievitazione”

Lascia un commento