Alberello salato con Patate, una torta rustica perfetta per le feste

Volete stupire i vostri ospiti, preparate insieme a me l’alberello salato 

Le feste si avvicinano e solitamente cerco sempre di stupire parenti e amici con nuove ricette sfiziose o presentate in modo insolito.

In occasione di una cena in famiglia, a ridosso delle feste, ho pensato di creare un rustico salato, ma invece di usare il solito stampo ho utilizzato uno a forma di Alberello.

Questa ricetta con un ripieno di salumi e formaggio è possibile personalizzarla anche solo con verdure o formaggi, per una versione vegetariana o ad esempio per il veglione della vigilia.

 

Una ricetta facile natalizia

Però è anche una sfiziosa ricetta svuotafrigo, dove potrete farcirla di formaggi o salami che sono avanzati.

La preparazione è molto facile e veloce, soprattutto non dovrete attendere tempi di lievitazione dato che ho usato il lievito istantaneo per salati.

L’alberello salato con patate, salumi e formaggio è molto soffice dato che all’interno sono presenti le patate che farà ingolosire grandi e piccini.

Nel caso non avete uno stampo idoneo potrete usare uno stampo a ciambella e arricchirlo con un nastro rosso e metterlo al centro della vostra tavola con all’interno una candela.

Otterete così un centrotavola che si può anche mangiare e renderà la vostra tavola delle feste molto originale. 

Molto spesso, poi si viene invitati, a cena o feste e credetemi questa ricetta è perfetta perchè oltre ad essere facilissima e buonissima.

Prepariamo, insieme, l’Alberello salato con patate, salumi e formaggio.

Siete  alla ricerca di ricette natalizie a questo link potete trovare tante idee Raccolta di Natale 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Alberello salato con patate, salumi e formaggio
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare l'alberello salato con patate dovete iniziare nel cuocere le patate. Lavatele con tutta la buccia, fatele cuocere in acqua finchè non saranno ben cotte, ci vorranno circa 30 minuti. Scolate le patate, eliminate la buccia, schiacciatele e fatele raffreddare.
  2. Intanto che le patate cuociono tagliate a pezzetti la farcitura che preferite per il vostro rustico, io ho usato la pancetta e la scamorza. Alle patate raffredate aggiungete il latte a temperatura ambiente, le uova e il tuorlo, olio evo e salate. Mescolate il tutto con l'aiuto di una spatolina facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
    alberello salato
  3. Aggiungete poi il parmigiano grattugiato, la farina, il lievito istantaneo per salati e mescolate il tutto facendo incorporare tutti gli ingredienti. Infine aggiungete la farcitura che avete scelto, io la pancetta e il formaggio. Mettete il composto nello stampo prescelto, nel caso ci fosse bisogno oleate e infarinate lo stampo questo dipendo dalla tipologia che usate.
  4. Infornate in forno già a temperatura 180° per circa 40 minuti, questo molto spesso dipende dalla tipologia di forno. Prima di sfornarlo accertatevi dalla cottura con l'aiuto di uno stecchino, se uscirà asciutto significherà che il vostro rustico è pronto.

Lascia un commento