antipasticollaborazionipiatti uniciRicetta con le patatericetteSecondi piattiTorte Salate

Alberello salato con patate, salumi e formaggio

Alberello salato con Patate, una torta rustica perfetta per le feste

Le feste si avvicinano e solitamente cerco sempre di stupire parenti e amici con nuove ricette sfiziose o presentate in modo insolito.

In occasione di una cena in famiglia, a ridosso delle feste, ho pensato di creare un rustico salato, ma invece di usare il solito stampo ho utilizzato uno a forma di Alberello.

Questa ricetta con un ripieno di salumi e formaggio è possibile personalizzarla anche solo con verdure o formaggi, per una versione vegetariana o ad esempio per il veglione della vigilia.

Però è anche una sfiziosa ricetta svuotafrigo, dove potrete farcirla di formaggi o salami che sono avanzati.

La preparazione è molto facile e veloce, soprattutto non dovrete attendere tempi di lievitazione dato che ho usato il lievito istantaneo per salati.

L’alberello salato con patate, salumi e formaggio è molto soffice dato che all’interno sono presenti le patate che farà ingolosire grandi e piccini.

Nel caso non avete uno stampo idoneo potrete usare uno stampo a ciambella e arricchirlo con un nastro rosso e metterlo al centro della vostra tavola con all’interno una candela.

Otterete così un centrotavola che si può anche mangiare e renderà la vostra tavola delle feste molto originale.

Per questa ricetta ho utilizzato le patate Desirèe, di origine olandese con buccia rossa a pasta gialla. Compatta, adatta a ogni tipo di preparazione in cucina. Una patata farinosa perfetta  per essere bollita, in collaborazione con Bubi patate & Food Store, un’azienda che distribuisce patate coltivate a Muro Lucano, ne parlo in dettaglio in questo articolo.

Se siete interessati ad acquistare i loro prodotti vi invito a visitare il loro sito.

Prepariamo, insieme, l’Alberello salato con patate, salumi e formaggio.

#articolosponsorizzato

Stampa ricetta o salva il file PDF
Alberello salato con patate, salumi e formaggio
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare l'alberello salato con patate dovete iniziare nel cuocere le patate. Lavatele con tutta la buccia, fatele cuocere in acqua finchè non saranno ben cotte, ci vorranno circa 30 minuti. Scolate le patate, eliminate la buccia, schiacciatele e fatele raffreddare.
  2. Intanto che le patate cuociono tagliate a pezzetti la farcitura che preferite per il vostro rustico, io ho usato la pancetta e la scamorza. Alle patate raffredate aggiungete il latte a temperatura ambiente, le uova e il tuorlo, olio evo e salate. Mescolate il tutto con l'aiuto di una spatolina facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungete poi il parmigiano grattugiato, la farina, il lievito istantaneo per salati e mescolate il tutto facendo incorporare tutti gli ingredienti. Infine aggiungete la farcitura che avete scelto, io la pancetta e il formaggio. Mettete il composto nello stampo prescelto, nel caso ci fosse bisogno oleate e infarinate lo stampo questo dipendo dalla tipologia che usate.
  4. Infornate in forno già a temperatura 180° per circa 40 minuti, questo molto spesso dipende dalla tipologia di forno. Prima di sfornarlo accertatevi dalla cottura con l'aiuto di uno stecchino, se uscirà asciutto significherà che il vostro rustico è pronto.
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

Lascia un commento