polpette con patate viola

Polpette con patate viola, una vera bontà

Avete mai preparato le Polpette con patate viola?

L’altro giorno mi è arrivato un messaggio tramite Whatsapp da parte della responsabile del supermercato del mio paese con solo una foto, erano le patate viola.

Aveva trovato le patate viola e mi aveva mandato un messaggio per avvisarmi. Il mio è un piccolo paese di poco più di 5000 abitanti. Molto spesso non è facile reperire  determinati ingredienti, anche perchè la richiesta non è forte.

Appena visto il messaggio mi sono messa le scarpe e sono uscita a fare la scorta di patate viola.

polpett e con patate viola

In verità la patata acquistata è una vitellotta, che si differenzia dalle viola perchè all’interno ha delle striature bianche.

Non avendo programmato questo acquisto, non sapevo cosa preparare però avevo organizzato per la sera una cena polpetta party, e ho pensato di preparare delle polpette di patate viola.

Dato che le mie patate avevano questa striatura bianca all’interno ho preferito abbreviare i tempi di cottura cuocendole al microonde.

Molto spesso lunghe cotture fanno perdere il loro bel colore e far comparire un grigio lilla molto spento.

A casa mia spesso prepariamo il polpetta party, realizzandone ti tante tipologie facendo un vero proprio svuota frigorifero, dal pezzetto di formaggio alla verdura fino al prosciutto cotto.

Spesso lo preparo il venerdì, così da preparare il frigorifero per il sabato spesa e scorta.

Però come vi ho detto non avevo mai preparato le polpette con patate viola, non sapevo cosa potesse uscire. Soprattutto cosa abbinare dato che hanno un sapore molto simile alla castagna più che una patata comune.

Ho deciso, quindi, di farcirla con del formaggio tagliato fino da farcire al suo interno, per equilibrare i sapori.

Le Polpette di patate viola hanno riscosso un buon successo in casa. Sicuramente le preparerò nuovamente anche come idea aperitivo o buffet, dato che sono belle sia vedere per il suo colore e per il suo sapore deciso.

Vi lascio anche la Video ricetta che ho realizzato per questa preparazione, lasciato un cuoricino e iscrivetevi al mio canale per rimanere aggiornato su tutte le mie video ricette.

 

Se amate anche voi le Polpette ecco alcune proposte per voi una raccolta di polpette

Per la cottura delle patate al microonde vi consiglio questo prodotto 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Polpette di patate viola
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 +8 minuti
Porzioni
polpette
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 +8 minuti
Porzioni
polpette
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare le polpette con Patate viola partiamo proprio da loro. Dato che avevo la tipologia vitellotte, che hanno delle striature all'interno ho preferito utilizzare come cottura il forno microonde. Così da non perdere con la cottura in acqua il suo bel colore.
    polpette-patate-viola
  2. Per la cottura al microonde vi consiglio di lavarle bene sotto l'acqua corrente, asciugarle e praticare dei fori con un coltello per tutta la buccia. Adagiarle nel piatto del vostro microonde e farle cuocere per 10 minuti circa alla massima potenza.
  3. Cotte le patate, eliminate la loro buccia e schiacciatele con la forchetta. Aspettate che si freddi e aggiungete il pane grattugiato. Mescolate facendo amalgamare gli ingredienti e unite un tuorlo.
  4. Aggiungete il sale quanto basta e il pepe nero, nel caso vi piace. Mescolate facendo amalgamare gli ingredienti. Con il palmo di una mano create delle sfere e praticate al centro un foro.
  5. All'interno farcitelo con del parmigiano grattugiato o mozzarella, ma anche del formaggio. Richiudete formando delle polpette, aiutandovi con il palmi delle mani.
    polpette di patate viola
  6. Adagiatela in una teglia con carta forno e aggiungete un gilo d'olio extra vergine d'oliva in superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C. per circa 15/20 minuti, in base alla loro dimensione. Nel caso potete cuocerle anche in padella con un filo d'olio avendo cura di girarle per uniformare la loro cottura.

Lascia un commento