Sformato di patate prosciutto cotto e formaggio

Lo sformato di patate con prosciutto cotto e formaggio è una variante della ricetta originale che ho arricchito con l’aggiunta del formaggio.

L’aggiunta del formaggio a cubetti rende questo piatto molto filante e soprattutto lo rende molto sfizioso da essere apprezzato sia da grandi e piccini.

sformato-patate

La storia dello Sformato di Patate

La storia dello sformato in Italia risale a molto tempo fa, quando veniva cucinato soprattutto nelle famiglie contadine come piatto unico, utilizzando gli ingredienti che avevano a disposizione. La patata, che rappresentava una risorsa importante per l’alimentazione, veniva spesso impiegata per preparare piatti unici e sostanziosi.

L’aggiunta del prosciutto cotto e formaggio è arrivata successivamente, in un momento in cui questi ingredienti erano diventati più accessibili e diffusi nella cucina italiana. La combinazione di patate, prosciutto cotto e formaggio ha dato vita a una variante del piatto originale, arricchendolo di sapori intensi e avvolgenti.

Per una versione vegetariana vi consiglio questa ricetta con la verza CLICCA QUI 

A questo link trovate tutte le varianti di sformato presenti nel blog  da quello con la zucca agli asparagi. Curiosi? CLICCATE QUI

Ricette con le patate

Oggi, lo sformato di patate con prosciutto cotto e formaggio è una preparazione molto popolare in Italia, che viene proposta in molti ristoranti e trattorie, ma anche preparata a casa quando si vuole portare in tavola un piatto unico. La ricetta è stata tramandata di generazione in generazione, e ha subito molte variazioni a seconda delle regioni e dei gusti personali.

In generale, lo sformato di patate con prosciutto cotto e formaggio rappresenta un piatto sostanzioso e gustoso, perfetto per le cene in famiglia o con gli amici. La sua storia, legata alla cucina tradizionale italiana, lo rende anche un piatto dal valore culturale e storico importante.

sformato-patate

È diventato un piatto versatile, che si presta a essere servito come antipasto, primo piatto o piatto unico, a seconda dell’occasione e del menu scelto.

Lo sformato di patate  è un piatto molto gustoso e semplice da preparare. Si tratta di un piatto rustico e saporito, perfetto anche come ricetta riciclo o personalizzarlo in base alle vostre preferenze.

Preparare questo piatto a base di patate è semplicissimo, non trovate? Dai, andiamo in cucina e prepariamolo insieme!

Stampa ricetta o salva il file PDF
Sformato di patate prosciutto cotto e formaggio
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, poi lessatele in acqua salata fino a quando saranno morbide. Scolate le patate e fatele intiepidire.
  2. Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, la ricotta, il pepe, il burro eschiacciatele con una forchetta. Mescolate bene fino a quando il composto sarà omogeneo.
  3. Unite al composto il prosciutto cotto e il formaggio a dadini e mescolate bene.
  4. Imburrate e spolverizate il pangrattato una teglia da forno da 24 x 24 cm e versateci il composto di patate. Aggiungete in superficie del pangrattato e del formaggio grattugiato.
  5. Infornate lo sformato a 180°C in modaltà statica per circa 30-35 minuti, fino a quando sarà dorato in superficie. Lasciate raffreddare lo sformato per alcuni minuti prima di servire..
    sformato-patate
  6. Lo sformato di patate è pronto per essere gustato. Buon appetito!
Recipe Notes

Conservazione

Potete conservare lo sformato di patate, già pronto, per poi riscaldarlo al bisogno. Non consiglio di prepararlo anticipatmente prima di cuocerlo poiché il composto potrebbe annerirsi. Non è possibile congelarlo.

Lascia un commento