dolcidolci con fecola di patatefecola di patatelievitati dolci e salatiricette

Torta versata al cacao con Crema al latte

Dopo la versione della Torta versata alla Marmellata, la ricetta la trovate qui, non vedevo l’ora di provarla nella versione cacao, aspettavo solo un’occasione giusta.

Venerdì scorso è venuta a trovarmi la mia adorata nipotina e ho subito pensato che era perfetta per una merenda super golosa.

Ho subito pensato che l’ingrediente perfetto per farcire la mia Torta al Cacao Versata era la crema al latte.

Mi sono messa all’opera e quando ho tagliato la prima fetta non potevo che essere soddisfatta.

Però la soddisfazione più grande è stata quando la mia nipotina l’ha provata e mi ha detto che era buonissima.

Siete alla ricerca di un dolce che faccia fare Wow alla vostra persona del cuore o per una vostra dolce coccola, vi consiglio questa Torta al Cacao Versata alla Crema al latte.

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, 

clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila

nel tuo profilo 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Torta versata al cacao con Crema al latte
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Crema al latte senza panna
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Crema al latte senza panna
Istruzioni
  1. In una ciotola con l'aiuto di una planetaria o frusta elettrica sbattete le uova con lo zucchero, quando il composto sarà bello spumoso aggiungete la vaniglia, l'acqua tiepida e continuate a montare il composto. Aggiungete infine la farina , la fecola e il lievito precedentemente setacciate. Aggiungete il cacao in polvere amaro e mescolate facendo diventare tutto il composto color cacao. Per il dolce ho utilizzato una tortiera da 20 cm, imburratela e infarinatela. Versate metà del composto nella tortiera e mettete nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
    torta-cacao-crema-latte-p
  2. Prepariamo la crema al latte intanto che la base della torta al cacao è in forno. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, poi apritelo e raschiatene i semi con la punta del coltello. Raccoglieteli con il baccello in una casseruola, aggiungete il latte e fate scaldare senza portare a ebollizione. Eliminate il baccello e se non volete la presenza dei piccoli semi di vaniglia, potete filtrare il latte con il colino. In una ciotola unite lo zucchero e la fecola di patate, mescolando bene facendo amalgamare gli ingredienti. Aggiungete a filo il latte raffreddato mescolando bene, per evitare di formare i grumi. Finito di versare il latte mettete il composto nella casseruola a fuoco dolce per almeno 10 minuti o finché il composto non diventa denso.
  3. Tirate fuori la tortiera mettete nella superficie uno strato di Crema al latte e versate il composto rimanete coprendo tutta la torta. Rimettete in forno a 180° per circa 30 minuti. Prima di toglierla dal forno fate sempre la prova dello stecchino. Sfornatela, fatela raffreddare e servitela con una spolverata di zucchero a velo.
    torta-cacao-crema-latte-q
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, 

clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila

nel tuo profilo 

 

Lascia un commento