Torta di patate dolci e gocce di cioccolato

torta-patate-dolci-cioccolato

Torta di Patate Dolci e Gocce di Cioccolato, un dolce semplice e genuino

 

Ritorno con le patate dolci, questa volta con una Torta di patate dolci e gocce di cioccolato, una di quelle merende golose e genuine.

Un dolce molto facile nella sua preparazione, che ricordano quei ciambelloni golosi che preparavano le mamme per la merenda.  Ho realizzato questo dolce per la colazione del primo giorno al ritorno al lavoro, perchè si la colazione, ma avevo bisogno di una coccola per iniziare.

Dopo quasi un mese di ferie, anche se siamo rimasti quasi sempre in zona, ripartire è dura.

Inoltre la Torta di patate dolci e cioccolato è anche molto semplice nella sua preparazione e con ingredienti sempre presenti nelle nostre dispense, a parte le patate dolci.

Prima, ad esempio avevo più difficoltà a trovarle nel mio piccolo paese, invece adesso sarà perchè molti stanno scoprendo questo tubero non ho più questi problemi.  Poi io le adoro sia nella versione salata per vellutate o dolce come questa golosa torta.

torta-èatate-dolci-cioccolato

Ecco alcune ricette con le patate dolci che trovate nel blog

Il connubio patate dolce e cioccolato lo trovo irresistibile che vi invito a provare almeno una volta perchè sono sicura che vi stupirà. Un dolce che mi ha stupito per la sua sofficità, grazie alle patate al suo interno, una vera nuvola di bontà.

Come vi ho detto ho già sperimentato con le patate dolci o batata, che ricordo non sono delle vere patate,  ma hanno in comune solo il nome dato che in realtà si tratta di due famiglie diverse. Le patate americane sono Convolvulaceae e quindi non appartienealle Solanacee.

Inizialmente ero in dubbio se proporle nel mio blog patatoso, ma dato che molti di voi mi hanno richeisto a furor di popolo di proporre alcune ricette ho pensato che uno strappo alla regola per voi potevo farlo.

Siete pronti a sperimentare questo dolce particolare? Prepariamola insieme !!!

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Torta di patate dolci e gocce di cioccolato
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 45 minuti cottura patate dolci
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 45 minuti cottura patate dolci
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per realizzare questa ricetta dovete iniziare nel cuocere le patate dolci americane. lavatele con tutta la buccia e fatele cuocere in una pentola con dell'acqua finche con i rebbi di una forchetta non risulteranno morbide. Scolate le patate, eliminate da calde la loro buccia e schiacciatele con una forchetta o cìschiacciapatate creando una purea. Fate raffreddare.
  2. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero di carna e quando il composto sarà ben gonfio aggiungete il burro freddo. Unite la farina e il lievito, precedentemente setacciato, continuate a mescolare facendo amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto unite le patate dolci che si saranno raffrddate.

  3. In un'altra ciotola montate gli albumi a neve ferma ed incorporateli al composto, ma con molta delicatezza, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso.
  4. Prendete uno stampo dimensione 20/22 cm di diametro e imburratelo e infarinatelo. Versate il composto e fate cuocere a 180° C per circa 35 minuti, ricordo di fare sempre la prova con lo stecchino per accertarvi che il vostro dolce sia cotto. Fate raffreddare e sformate il vostro dolce, nel caso potete servirlo con una spoverata di zucchero a velo.
    torta-patate-dolci-cioccolato

Lascia un commento