Plumcake al doppio cioccolato

plumcake-cioccolato-ricetta

Plumcake doppio cioccolato, una coccola golosa  per iniziare la giornata.

 

Ho realizzato questo Plumcake al doppio cioccolato per un’occasione speciale, dopo 4 mesi ho rivosto la mia nipotina. A causa di questa pandemia, anche se abitiamo vicino, abbiamo scelto di non vederci però ieri finalmente ci siamo riviste e volevo lasciargli un ricordo goloso della zia da riportarsi a casa.

Appena saputo che sarebbe venuta a trovarmi mi sono messa in cucina per preparare questa golosità perfetta per iniziare la giornata, una giusta carica golosa.  Molto facile nella sua preparazione mi ha stupito per la sua sofficità e il profumo durante la cottura al forno già faceva presagire la sua bontà.

Non amo i dolci cioccolatosi, se posso, preferisco usare come cioccolato quello amaro, come la tavoletta fondente, ma voi potete utilizzare anche quello al latte.

Doppio cioccolato perchè ho utlizza anche quello in polvere che ho mixato insieme alle farine.

Un plumcake che potete utilizzare anche come dolce dopo pasto abbinato ad una pallina di gelato o un ciuffetto di panna.

Un dolce perfetto per una coccola in quelle giornate invernali da gustare a merenda insieme ad un buon tè, preparandolo poi la domenica sera, anche i lunedì più difficili avranno un sapore più dolce.

Una versione questa senza yogurt e burro, e nel caso intolleranti potete sostituire il latte con uno senza lattosio. Un dolce che si presenta subito goloso, con quelle gemme di cioccolato in superficie che lo rendono ancora più invitante, oltre al suo profumo.

Perchè il cibo si mangia prima con gli occhi!!

plumcake-cioccolato-ricetta

Appena scattato le foto ho fatto un piccolo assaggio, ma non vedo l’ora che sia domani mattina per iniziare la giornata con lo sprint giusto.

Vi stupirà soprattutto per la sua facilità, credetemi, ed è il Plumcake più goloso che ho mangiato fino ad oggi.

plumcake-cioccolato-ricetta

Prepariamo, insieme, il Plumcake con doppio cioccolato

 

Vi Piacciono i dolci cioccolatosi?

Torta patate e cioccolato

Ciambella al cioccolato

Plumcake cioccolato e noci

 


Stampa ricetta o salva il file PDF
Plumcake al doppio cioccolato
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prima d'iniziare la preparazione del Plumcake tritate il cioccolato fondente nelle due dimensioni differenti e mettete da parte. Prendete una ciotola e montate le uova, l'estratto di vaniglia e lo zucchero fino ad ottenre un composto spumoso e chiaro. Unite poi a filo l'olio di semi, continuando a mescolare con le fruste elettriche.
    plumcake-cioccolato-ricetta
  2. In una ciotola unite: farina, cacao, fecola di patate, lievito per dolci e setacciatela. Unite le polveri nell'impasto a più riprese alternando con il latte. Quando avrete amalgamato tutte le farine unite il cioccolato fondente che avete tritato per l'impasto.
  3. Mescolate facendolo amalgamare a tutti gli ingredienti e ultimate con l'aggiuta di un pizzico si sale. Imburrate e infarinate uno stampo da Plumcake di dimesione 25 cm x 10. Versate all'interno l'impasto e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzi più grandi.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti circa, fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Lascia un commento