Pasta frolla di patate al cacao

pasta-frolla-patate-cacao

Pasta frolla al cacao ma di patate, una vera bontà

 

Ciao a tutti,

finalmente ho realizzato la pasta frolla al cacao, ma di patate e guardando on line credo di essere la prima ad averla testata.

L’altro giorno ero al telefono con la mia amica Maura, anche lei blogger, e tra una chiacchiera e l’altra gli ho detto che volevo sperimentare nuove ricette per il blog. Per me primavera è sinonimo di Crostate così ho pensato di rifare la mia pasta frolla di patate però con un idea in più.

Appena ho detto a Maura la mia idea di fare la mia versione di pasta frolla di patate ma al cacao, mi ha appoggiato subito e ha convino a testare la ricetta.

La mia versione classica con patate è perfetta sia per crostate che per biscotti, però volevo creare qualcosa di nuovo e mi sono buttata a ideare questa nuova preparazione.

Devo ammettere questa versione mi ha convinto al primo assaggio, sia per consistenza che per sapore.

pasta-frolla-patate-cacao

Con questa ricetta ho realizzato sia biscotti che crostate, in entrambi i casi il risultato è stato super soddisfacente. Adoro ideare nuove ricette, sperimentare e un modo per divertirsi in cucina.

Se non hai mai fatto la mia pasta frolla di patate classica ti invito a preparararla cliccate qui.

La peculiarità della pasta frolla di patate sia classica che cacao è la sua morbidezza.

Il trucco per ogni pasta frolla è quella di lavorarla il meno possibile per ottenere un risultato perfetto.

Ho aggiunto agli ingredienti il lievito per biscotti così da renderla ancora più soffice e non necessità di riposo in frigorifero.

Lo so che la classica pasta frolla non contiene agente lievitante, ma secondo me questa ricetta ha sempre necessitato sia nella versione classica che il cacao.

Prepariamo, insieme, questa perfetta ricetta base per biscotti e crostate

 


Stampa ricetta o salva il file PDF
Pasta frolla di patate al cacao
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la pasta frolla di patate al cacao dovete iniziare dalle patate. Lavate bene le patate con tutta la buccia e fatele cuocere in una pentola con dell'acqua finché non saranno ben cotte. Ci vorranno circa 30 minuti, fate la prova con i rebbi della forchetta, se affondano significa che sono cotte. Ancora calde, eliminate la loro buccia, schiacciatele e fatele raffreddare.
  2. Fate sciogliere il burro in un pentolino o forno a microonde. Raffreddate le patate aggiungete il burro, mescolate i due ingredienti fino a creare un'impasto omogeneo.
  3. Aggiungete all'impasto un uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e, per ultimo, la farina e il cacao unita al lievito precedentemente setacciati. Lavoratelo velocemente finché riuscirete a formare un panetto.
    pasta-frolla-patate-cacao

Lascia un commento