polpette-patate-ricotta

Le polpette di patate e ricotta sono facile e gustose

Oggi vi voglio proporre un classico di casa mia, le polpette di patate e ricotta e lo ametto sono una delle mie preferite. Oltre che per la sua facilita si possono preparare poi in vari modi con  il sugo di pomodoro come ho fatto qui 

Questa volta ho deciso di cuocerli al forno per una versine più light e soprattutto molto più veloce, dato che non devi seguire la cottura come quella in padella.

Per questa ricetta ho utilizzato delle patate a pasta bianca, ma se non le avete vanno bene anche quelle a pasta gialla. Per la ricotta ho usato una vaccina, ma potete usare quelle che più vi piace.

Sono perfette sia per un secondo piatto, ma potete preprarle per un buffet o per un pranzo al sacco. Buone sia calde che fredde, vanno bene per ogni stagione.

Chi mi conosce sa che sono cintura nera a di polpette, sarà che forse fin da piccolina preparavo le  olive all’ascolana.

Per questa ricetta ho realizzato anche la video ricetta e se anche voi amate  le polpette vi consiglio quelle con tonno e prezzemolo, facili e molto sfiziose.

MOlti mi hanno chiesto perchè amo le polpette, forse perchè oltre ad essere facili e veloci, si possono fare con qualsiasi cosa che hai in frigorifero.

Realizzarle vegetariana, vegane o anche belle ciccie con ripieno filante, da light cotte al forno fino a fritte.

Ad esempio Ale, mio marito, ne va pazzo con gli spaghetti o nella lasagna però nella versione con carne che trovate a questo link 

Anche a me piacciono, ma lui ne va pazzo!!

Ora invece prepariamo queste super bonta, le polpette di patate e ricotta cotte al forno, ma se volete potete cuocerle anche in padella.

Vi lascio il link anche per la video ricetta

 


 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Polpette di patate e ricotta
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare le polpette con patate e ricotta dobbiamo partire dalle patate. Laviamole con tutta la loro buccia e facciamole cuocere in pentola con dell'acqua leggermente salata. Fatele cuocere finché non saranno ben cotte, fate sempre la prova con i rebbi di una forchetta.
    polpette-patate-ricotta
  2. Cotte le patate, scolatele, eliminate la loro buccia e schiacciatele ancora calde. Fatele raffreddare. Aggiungete alle patate aggiungete la ricotta che avrete fatto sgocciolare per almeno 30 minuti. Mescolate facendolo amalgamare bene i due ingredienti. Unite un uovo e mescolate con una forchetta.
  3. Aggiungete il pane grattugiato, il pepe e salate a piacere. Mescolate il tutto, nel caso servisse se l'impasto vi risulta poco malneabile potete aggiungere il pane grattugiato.
    polpette-patate-ricotta
  4. Ungetevi le mani con l'olio e create le vostre polpette. Appoggiatele in una leccarda rivestita da carta forno ed infine aggiungete un filo d'olio in superficie. Fate cuocere in un forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Lascia un commento