rosti-patate-al-forno

Rosti di patate al forno per festeggiare il mio blog

Molti penseranno, un Rosti di patate al forno per festeggiare il tuo Blog? Ebbene si, ho pensato che era uno dei modi mogliori per onorare le patate con una ricetta facile, veloce che si prepara con pochi ingredienti.

L’idea di farla poi a forma di numero, me l’ha suggerita una ricetta della mia amica Maura di Mammatuttofare, che per il suo compleanno ha realizzato le candeline home made di cioccolata.

Il Rosti di patate li avevo preparati sempre in padella, ma per evitare che mentre lo giravo si potesse rovinare il mio numero 5 ho pensato che forse l’ideale era la cottura al forno.

Sono certa che le persone che mi conoscono non si sono stupite di questa scelta, un salato al posto del dolce per festeggiare un compleanno. Inizialmente ho pensato ad una crostata con pasta frolla di patate, poi ho pensato che questa ricetta era più indicata poi volevo provare la versione al forno.

Un rosti realizzato in pochissimo tempo, perfetto per un contorno facile e gustoso che potrete anche voi usarlo come idea per un compleanno di un vostro caro.

Per realizzare la ricetta ho usato tra gli ingredienti sia il parmigiano grattugiato che la scamorza grattugiata però potete aggiungere altri ingredienti come lo speck tagliato finemente o delle zucchine grattugiate.

rosti-patate-forno

Un compleanno questo che mi emoziona molto, soprattutto se ricordo quello che ho vissuto, grazie a voi in questi anni che fedelmente mi seguite e per i progetti che arriveranno.

Sinceramente non pensavo quando ho iniziato che la mia vita sarebbe cambiata completamente, perché questo che è successo portandomi a conoscere persone, fare esperienze ed appassionarmi al mondo della fotografia.

Proprio con questa ricetta ho inaugurato la mia nuova reflex e ho abbandonato, anche con una lacrimuccia, la mia Nikon entry level per entrare nel mondo delle reflex professionali.

Un grande passo che ancora devo comprendere, soprattutto conoscere la macchina che mi ha catapultato in un nuovo mondo che devo scoprire.

Prepariamo, insieme, il Rosti di patate al forno, una ricetta light perchè con le patate si possono fare 😉

N.B.Per la ricetta vi lascerò gli ingredienti per realizzare 4 porzioni normali e non a forma di numero, da così poterla utilizzare in ogni occasione.

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Rosti di patate al forno
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare il Rosti di patate al forno dobbiamo partire dalle patate. eliminiamo la sua buccia, lavatele bene, asciugatele e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Mettete le patate grattugiate suun colapasta, salatele e appoggitae sopra qualcosa di pesante, questo consentirà di eliminare più acqua possibile dalle patate grattugiate.
  2. In alternativa potete strizzarle con le mani, ma attenzione perchè potete rompere i pezzetti di patate. Mettete le patate scolate in un contenitore e aggiungete il parmigiano e la scamorza gratugiata, il pepe e il timo sminuzzato (potete usare altro tipo di erbe a piacere). Aggiungete un filo d'olio evo e salate a piacere.
  3. Mescolate gli ingredienti facendoli amalgamare tra loro. Con l'aiuto di un coppa pasta o lo stampo dei burger realizzare i vosti rosti di patate. Nel caso non li avete utilizzate le mani aiutandovi con un cucchiaio.

  4. Ponete i vostri rosti di patate in una leccarda con la carta forno leggermente unta d'olio e disponete i vostri rosti di patate. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° C modalità statica per circa 20 minuti.
Cottura in padella
  1. Prendete una padella, aggiungete un fondo d'olio evo e fate scaldare leggermente, aggiungete i vostri Rosti di Patate e fateli cuocere a fuoco dolce avendo cura di girarli dopo circa 8/9 minuti per continuare la cottura nell'altro lato

Lascia un commento